Itelyum, attiva livello sia nazionale sia internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, controllata da Stirling Square Capital Partners con la partecipazione di Deutsche Beteiligungs, ha compiuto un passo significativo per espandersi in due nuovi mercati, Germania e Francia.
Itelyum attua con successo una strategia di business “one-stop-shop” nell’implementazione e gestione di un modello circolare per i rifiuti industriali, compresi i solventi che vengono gestiti dalla propria business unit Purification.
Il Gruppo, con sede a Lodi e presente in Italia con 34 unità operative, supportato dalla struttura locale e dalle reti di relazioni dei suoi due azionisti internazionali, ha ampliato la sua presenza internazionale in due nuovi mercati, acquisendo due società: SafeChem Europe, operante nel settore dei solventi sicuri e sostenibili per la pulizia delle superfici con sede a Düsseldorf (Germania), e Soledi, attiva nella distribuzione di solventi puri e recuperati, vernici e nell’intermediazione di rifiuti chimici con sede a Beaumont-les-Valence (Francia), per un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro.
“Negli ultimi anni Itelyum ha rafforzato e consolidato la sua posizione di leader dell’economia circolare nel mercato italiano – afferma Marco Codognola, Amministratore Delegato di Itelyum – che attualmente ci vede come principale operatore nella gestione e nel riciclo dei rifiuti industriali. Oggi perseguiamo lo stesso obiettivo all’estero, con l’ingresso nei mercati tedesco e
francese nel campo della gestione dei rifiuti chimici e della commercializzazione di prodotti e servizi chimici sostenibili. In questo segmento, dove il Gruppo è leader tecnologico, si crea così una forte sinergia tra le competenze dei team di gestione locali e il know-how di Itelyum, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità”.
Share this post