Messersì Packaging, azienda marchigiana che realizza materiale per imballaggi attraverso il recupero della plastica, ha avviato un nuovo progetto per rendere il mare “plastic free”.
L’azienda produce reggette, i classici nastri in plastica utilizzati per tenere uniti pallet, casse, imballaggi, ecc., un sistema di chiusura molto diffuso che, se smaltito correttamente può diventare una grande risorsa; è stata proprio questa visione a far introdurre nel processo produttivo un sistema per recuperare le regge utilizzate e realizzarne di nuove, verso un percorso di riciclabilità all’infinito.
Sempre in quest’ottica, l’azienda ha deciso di firmare una stretta collaborazione con Keep Sea Blue, una ONG greca che si occupa della raccolta di plastica nel Mar Mediterraneo; l’accordo prevede il recupero dei rifiuti dalle spiagge e dal mare proprio per ottenere nuovi imballaggi.
“Immaginiamo un mondo in cui i rifiuti di plastica non entrino in mare, ma vengano raccolti, riciclati e riutilizzati” – dichiara Maurizio Messersì – e sebbene ciò comporti dei costi aggiuntivi crediamo che sia uno sforzo da fare, tutti insieme, per migliorare la situazione ambientale”.