Il vento è una fonte di energia green che offre molteplici opportunità d’impiego, tanto da poter contribuire, in futuro, ad alimentare le città.
A dimostrarlo sono i numerosi progetti sparsi per il mondo, tra i quali spicca il francese “WindTree”, che ha realizzato i primi alberi eolici.
In sostanza, si tratta di sistemi di produzione di energia elettrica che sfruttano la forza dei venti presenti nei contesti urbani e naturali; la forma è ispirata agli alberi, mentre la struttura è in metallo e arrivare fino a 10 metri.
I rami che accolgono 36 Aeroleaf, ovvero delle micro turbine eoliche che assomigliano a delle foglie; queste sono indipendenti e composte da un generatore sincrono a magneti permanenti. Ogni micro turbina ha una potenza di circa 300 W.
L’albero eolico, nella sua versione più avanzata e potente, può arrivare a produrre fino a 36.000 kWh all’anno, sfruttando la velocità del vento di 12 metri al secondo.
Funzionamento degli alberi eolici
I WindTree sono strumenti pensati per essere assemblati in poche mosse (bastano una staffa e 3 bulloni per installarli) e hanno delle dimensioni contenute, che non causano disturbo alle persone o agli animali in volo. La scheda elettronica, progettata dalla società francese e inserita in ogni micro turbina, è ottimizzata per far produrre corrente in base alla velocità del vento.
Grazie all’indipendenza delle Aeroleaf, inoltre, è possibile eseguire il monitoraggio e l’eventuale ricambio delle foglie senza interrompere la produzione di energia complessiva dell’albero eolico.
Ogni prodotto può essere collegato al sistema elettrico di un edificio cittadino, e attualmente la sua progettazione non prevede il collegamento diretto ai distributori di energia.
La società francese sta già sperimentando con successo questi nuovi strumenti con ben 130 installazioni in tutto il mondo, di cui una in Italia, alla BAT di Trieste.
I vantaggi e criticità degli alberi eolici
Oltre alla produzione di energia pulita, i WindTree:
- non generano inquinamento acustico e/o visivo;
- si integrano perfettamente negli spazi cittadini;
- sono attivi giorno e notte, 7 giorni su 7;
- l’energia “in eccesso” viene immagazzinata in un sistema d’accumulo (ogni albero ha 4 batterie, ognuna delle quali della capacità di 60Ah).
Nonostante i numerosi vantaggi, gli alberi eolici presentano ancora una grande criticità: il prezzo elevato. Un WindTree ha un costo pari a 51.990 euro, essendo le sue 36 ‘foglie’ dei veri e propri sistemi intelligenti che valgono 795 euro ciascuno.