È nata la “Dairy Methane Action Alliance” un’alleanza di sei big del settore lattiero-caseario volta alla riduzione delle emissioni di metano. Le aziende coinvolte sono Bel Group, Danone, General Mills, Kraft Heinz, Lactalis USA e Nestlé: queste, per formare l’alleanza, si sono unite sotto l’Environmental Defense Fund, un gruppo no-profit degli Stati Uniti.
Con la sottoscrizione del patto, le aziende siglano il loro impegno nella riduzione delle emissioni di metano derivanti dalle filiere lattiero-casearie e si impegnano a monitorare e divulgare pubblicamente le emissioni, sviluppando un piano d’azione che dettagli le azioni intraprese per raggiungere l’obiettivo.
I membri inizieranno a dichiarare le loro emissioni di metano entro la metà del 2024; entro la fine dell’anno, invece, dovranno redigere i piani d’azione.
L’Environmental Defense Fund fornirà il necessario sostegno tecnico alle sei aziende, mentre Ceres, un’organizzazione no-profit per la sostenibilità, guiderà lo sviluppo di un modello di piano d’azione per il metano.
Categorie: Decarbonizzazione, News
Share this post