Riparte l’iniziativa promossa da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere allo scopo di premiare 10 tesi universitarie, provenienti da 10 aree disciplinari, che abbiano come oggetto la sostenibilità ambientale e sociale.
Il premio, patrocinato dalla Conferenza dei Rettori (Crui), è sponsorizzato da Deloitte Climate & Sustainability e si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).
Possono partecipare al bando tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico e titoli equipollenti, che hanno discusso una tesi sui temi dalla sostenibilità negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.
Le 10 aree tematiche prese in considerazione sono:
- Matematica, fisica e informatica
- Chimica e biologia
- Scienze della terra
- Medicina
- Agraria, veterinaria, scienze forestali
- Ingegneria civile, Architettura e Design
- Ingegneria industriale e dell’informazione
- Scienze dell’antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
- Scienze giuridiche, politiche e sociali
- Economia e statistica
Il premio, assegnato alle migliori 10 tesi, consiste in un premio del valore di 2.000 euro, oltre alla possibilità, riservata ai vincitori, di condividere il proprio curriculum con un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale.
Per partecipare a ciascun candidato è richiesto di inviare la seguente documentazione:
- Short abstract (500 parole);
- Testo completo della tesi in formato pdf (max 30 MB);
- Copia del certificato in carta semplice o autocertificazione attestante la laurea o il diploma di II livello conseguito (max 1Mb);
- Copia di un documento di identità in corso di validità (max 1 MB).
La data ultima per l’invio della domanda di partecipazione è fissata al 31 gennaio 2024.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Fondazione Symbola o possono essere richieste per e-mail all’indirizzo 10tesi@symbola.net.