Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso pubblico un avviso per la selezione di progetti d’investimento volti alla creazione di stabilimenti per la produzione di elettrolizzatori, ovvero dei dispositivi che riescono a produrre idrogeno dall’acqua, senza emissioni di CO₂, se alimentati con elettricità rinnovabile.
Il finanziamento rientra nel pacchetto di misure a sostegno dell’idrogeno previste dal PNRR e la nuova capacità produttiva dei progetti andrà a integrare quella dei due stabilimenti in corso di realizzazione da parte di Ansaldo Energia e della Joint Venture tra De Nora e SNAM.
Lo scopo di questi finanziamenti è quello, entro giugno 2026, di avere in Italia una serie di fabbriche in grado di produrre almeno 1 GW all’anno di elettrolizzatori.
“La misura, congiuntamente al sostegno degli investimenti per la produzione dei componenti della filiera dell’idrogeno in Italia, avviato recentemente – precisa il ministro Gilberto Picchetto – rientra nella strategia MASE di sviluppare un’industria nazionale in grado di immettere sul mercato elettrolizzatori efficienti e a più basso costo, in modo da intercettare la crescente domanda di idrogeno rinnovabile. Investiamo e continueremo a farlo in questa direzione. C’è un futuro da costruire e il nostro Paese è in prima linea nello sviluppo di questa tecnologia che accelera la transizione energetica”.
Le imprese interessate potranno presentare le proprie proposte progettuali a partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 26 gennaio 2024.
Share this post