Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna) ha lanciato il podcast “Le parole dell’ambiente”, un nuovo prodotto comunicativo ideato per raccontare l’ambiente ai cittadini.
L’obiettivo, infatti, è proprio quello di rendere chiari e semplici alcuni concetti e termini scientifici legati al tema, solitamente ritenuti poco comprensibili: questi, così, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità.
Ogni podcast verterà su un tema specifico e darà voce ai tecnici dell’Agenzia che quotidianamente lavorano al presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna.
“Vogliamo accorciare le distanze tra l’Agenzia e i cittadini, far conoscere chi siamo, cosa facciamo e quanta professionalità e conoscenza tecnica è al servizio della collettività, della prevenzione e della protezione ambientale”, dichiara Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae. “Raccogliere la voce e l’esperienza dei tecnici è un valore aggiuntivo: sono loro in prima linea tutti i giorni, sono loro a dare concretezza alla parola prevenzione e protezione ambientale. Poi un altro aspetto importante è che, in tempi di fake news, desideriamo anche contribuire attivamente alla creazione di una cultura scientifica diffusa e corretta. Per farlo occorre utilizzare tutti gli strumenti comunicativi, per provare a coinvolgere gli ascoltatori in una nuova narrazione delle tematiche ambientali e dell’Agenzia”.
L’uscita dei podcast è prevista ogni 15 giorni.
Categorie: News, Tutela ambientale
Share this post