Spazio e sostenibilità rappresentano una sinergia necessaria. La new space economy è un settore sempre più strategico per l’economia italiana e per la manifattura made in Italy, che si declina in innumerevoli applicazioni: dall’acquisizione di dati satellitari per l’agricoltura e il meteo alla ricerca in campo alimentare, sanitario e farmaceutico, fino alla ricerca di nuovi materiali.
“L’impatto del settore sull’ambiente, a livello di inquinamento e di scorie spaziali – sottolinea Ezio Bussoletti, Space Advisor Dipartimento Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente – così come la necessità di leggi vincolanti e condivise per la salvaguardia della sostenibilità, sono fattori strategici”.
“La sostenibilità è un requisito fondamentale anche per la vita a bordo delle navicelle spaziali – spiega il colonnello Walter Villadei, Cosmonauta e Capo della Rappresentanza dell’Aeronautica Militare presso la Città di Houston – e gli astronauti hanno un comportamento educato in questo senso”.
La Regione Emilia-Romagna, ad esempio, ha capito le potenzialità di questo settore, tant’è che ha siglato un accordo con l’aereonautica militare e con i principali stakeholder dell’industria aerospaziale.
Categorie: News, Sostenibilità
Share this post