Sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la scienza e la tecnologia applicate all’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori: questo è l’obiettivo dell’edizione 2024 di “Eni Award”, il premio internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica nel mondo dell’energia, istituito da Eni nel 2007.
Il riconoscimento comprende una sezione dedicata alle migliori tesi di dottorato e alle più importanti innovazioni tecnologiche sviluppate da ricercatori e tecnici Eni. Negli ultimi anni sono state incluse anche ricerche legate all’ambito della sostenibilità e dell’accesso all’energia connesse al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Anche per l’anno 2024, sono tre le sezioni principali (Frontiere dell’Energia, Soluzioni Ambientali Avanzate e Transizione Energetica), alle quali si affiancano i premi “Giovane Ricercatore dell’Anno”, “Debutto nella ricerca: Giovani Talenti dall’Africa” e i riconoscimenti all’Innovazione riservati ai ricercatori Eni.
Dalla prima edizione a oggi sono stati premiati 108 lavori che hanno portato a importanti innovazioni nei settori dell’efficienza energetica, delle rinnovabili, della decarbonizzazione e della tutela ambientale.
È possibile inviare la propria candidatura, redatta in lingua inglese, entro venerdì 24 novembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito.
Categorie: Energia rinnovabile, News
Share this post