Sviluppare pannelli fotovoltaici in grado di resistere a carichi pesanti e a fenomeni meteo estremi, adatti ad autostrade e strade pedonali e ciclabili in città: questo è il progetto a cui lavorano Enea e TeaTek, azienda internazionale operante nel settore degli impianti fotovoltaici.
“Come Enea stiamo studiando moduli che, diversamente dai comuni pannelli fotovoltaici – spiega Girolamo Di Francia, referente del progetto – siano in grado di resistere a carichi statici anche di diverse tonnellate, al passaggio di automezzi in movimento e a condizioni metereologiche anche estreme. Quando parliamo di applicazioni stradali del fotovoltaico oggi ci riferiamo principalmente a coperture del manto, barriere antivento, pavimentazioni di percorsi pedonali, ciclabili o di linee tranviarie”.
Gli studi applicativi in questo settore sono molto recenti, ma Enea ha calcolato che installando pannelli fotovoltaici solo sul 10% di strade e autostrade italiane si otterrebbe una capacità di produzione di energia superiore ai 20 GW.
Attualmente le valutazioni riguardano attività di ricerca e sviluppo sul fotovoltaico da realizzare nella ex sede Whirpool di Napoli recentemente rilevata da TeaTek; lo storico sito industriale, noto per la produzione di lavatrici, sarà quindi riconvertito per realizzare componenti per impianti fotovoltaici.
Categoria: News
Share this post