OMC MED ENERGY è l’unica fiera e conferenza che si tiene in Italia da oltre 30 anni con un focus completo sull’industria energetica. Questo evento copre tutti gli aspetti, dall’esplorazione e produzione (E&P) di energia, comprese sia le fonti tradizionali che le fonti rinnovabili e alternative, fino alla produzione, lavorazione, stoccaggio e distribuzione. Inoltre, tratta anche di attrezzature di processo, automazione e tecnologie nel settore energetico.
OMC MED ENERGY è un evento di lunga tradizione nel settore energetico e attrae partecipanti provenienti da tutta la filiera dell’industria energetica. La prossima edizione si terrà a Ravenna dal 24 al 26 ottobre 2023 e si prevede la partecipazione di 18.000 persone provenienti da 500 aziende espositrici. OMC MED ENERGY ospiterà i protagonisti nazionali ed internazionali dell’industria energetica, tra cui ministri, CEO e direttori generali da 25 paesi diversi. L’evento includerà oltre 200 sessioni tecniche, il che dimostra l’impegno di tutti gli attori internazionali coinvolti, tra cui associazioni, enti pubblici, media e privati, oltre agli espositori stessi.
Uno dei focus della prossima edizione di OMC sarà l’alleanza mediterranea: già in occasione della COP27 di novembre 2022 a Sharm-el-Sheik, per la prima volta ospite ad una COP, OMC ha sottolineato il fondamentale ruolo del Mediterraneo come “ponte” fra Nord e Sud e come crocevia culturale e non solo. Il Padiglione del Mediterraneo della COP è stato un importante momento di dialogo e condivisione di know-how da parte degli stakeholder presenti. OMC 2023 sarà quindi occasione per confermare ancora una volta il valore strategico del bacino mediterraneo per il settore energetico: in quest’area, infatti, la transizione può raccogliere tutti gli stimoli e le spinte innovative dei Paesi, purché ci sia un’azione concertata, unitaria e condivisa. OMC – Med Energy Conference è il luogo ideale in cui realizzare questo proposito.
Il futuro dell’energia è uno dei principali topic di discussione di OMC 2023. Ovviamente, nel nuovo scenario mondiale non si può parlare di energia senza parlare di transizione energetica. Per realizzarla, appieno e in ottica sostenibile, bisogna investire nell’innovazione tecnologia e adottare nuove strategie e modelli di business. Per incrementare infatti la sostenibilità e la produttività dei processi, è importante mantenere un approccio olistico delle fonti – senza trascurare nessuna tecnologia. I diversi aspetti del settore energetico – tradizione e innovazione, passato e futuro, nonché le diverse fonti del mix – possono convivere in armonia e sono tutti essenziali per la transizione. OMC ha iniziato da tempo il suo percorso verso la transizione: da più di dieci anni, infatti, accanto alle tecnologie oil&gas, trovano ampio spazio nel programma le fonti di energia rinnovabili, fondamentali per la decarbonizzazione del settore.
Un’innovazione di OMC MED ENERGY è l’Innovation Room, presente già con successo nella scorsa edizione. Questa sala ospiterà tre giorni dedicati rispettivamente a Startup, Giovani e progetti di sviluppo nel Mediterraneo. Nella stessa sala, troverete anche lo spazio B2B Energy Business Meetings, dedicato agli incontri tra operatori nazionali e internazionali.