Secondo il Global Wind Energy Council oggi l’Italia è il terzo mercato al mondo per potenziale di sviluppo dell’eolico offshore galleggiante e, in prospettiva, leader della filiera tecnologica in Europa.
Per concretizzare queste opportunità, però, è importante avere a disposizione un quadro normativo e regolatorio stabile a lungo termine per abilitare i nuovi investimenti e velocizzare gli iter autorizzativi dei nuovi impianti.
Il REPowerEU, il Piano 2030 del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura, prevede 85 GW di nuovi impianti a fonte rinnovabile nel periodo 2022-2030 (di cui 25 GW eolico) per portare la potenza totale rinnovabile installata in Italia a 143 GW.
Secondo dati Terna, invece, a fine 2021 la potenza totale rinnovabile in Italia era pari a 58 GW. Nel 2022 sono stati installati 3 GW di rinnovabili in Italia, contro gli 11 della Germania, i 6 della Spagna e i 5 della Francia, numeri che danno evidenza della necessità di accelerare notevolmente il rilascio di nuove autorizzazioni nel Paese. Per il 2023, infatti, la stima dell’installato elaborata da ANIE Federazione ed Elettricità Futura, in base a dati Terna, è di 6 GW di rinnovabili.
Sono 76, quindi, i GW di rinnovabili da installare in Italia dal 2024 al 2030 per centrare l’obiettivo. Considerando che circa 8 GW degli impianti esistenti dovranno essere sostituiti perché obsoleti, per raggiungere i 143 GW al 2030 sarà necessario realizzare oltre 12 GW all’anno, con notevoli vantaggi per l’economia e l’occupazione nazionale.
Si tratta di un percorso che permetterà di creare in Italia elevati benefici economici e circa 540.000 nuovi posti di lavoro al 2030. In questo contesto, l’eolico offshore flottante in Italia è la tecnologia più giovane e secondo gli studi del Politecnico di Torino ha un potenziale di 207,3 GW, pari a 3,4 volte la potenza rinnovabile totale installata al 2022.
Nel settore, inoltre, l’interesse degli operatori è in crescita: le richieste di connessione di impianti eolici offshore, infatti, ammontano a circa 100 GW.
Categorie: Energia rinnovabile, News
Share this post