Google ha annunciato la disponibilità di dati e immagini aeree che Paesi, enti locali e aziende possono sfruttare per conoscere il potenziale solare e la qualità dell’aria. Tali dati sono raccolti grazie all’abbinamento dei dati cartografici di Google Maps con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale.
Per accedere ai dati raccolti bisogna utilizzare “Project Sunroof” con la nuova Solar API, che consente di conoscere il potenziale solare dei tetti di oltre 320 milioni di edifici in 40 Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti e Giappone.
Il modello IA ottiene informazioni 3D sulla geometria del tetto direttamente dalle immagini aeree, insieme a dettagli su alberi e ombre. Solar API considera anche altri fattori, tra cui l’andamento meteorologico storico della zona e i costi energetici.
Gli installatori di impianti fotovoltaici possono conoscere quanta luce solare ricevono gli edifici e i potenziali risparmi energetici, prima di visitare l’area. I proprietari degli immobili, invece, possono installare più rapidamente e facilmente i pannelli solari e contribuire alla sostenibilità energetica.
La Air Quality API permette di conoscere i dati sulla qualità dell’aria, le mappe di calore dell’inquinamento e i dettagli sugli inquinati in oltre 100 paesi, Italia inclusa. Le informazioni provengono da diverse fonti (stazioni di monitoraggio, dati meteorologici, sensori, satelliti) e sono combinate con le informazioni sul traffico in tempo reale.
Categorie: Inquinamento, News
Share this post