Olimpia Splendid, gruppo industriale bresciano specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per climatizzare, riscaldare e trattare l’aria di casa, attraverso il suo Bilancio di Sostenibilità 2022 riporta l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 30% entro il 2026, del 50% nel 2030 e di raggiungere la completa neutralità climatica entro il 2040.
Un passo importante in questa direzione è stato raggiunto nel 2022, con due diversi interventi che hanno consentito di diminuire del 18% le emissioni rispetto all’anno precedente: da un lato, la riduzione del 29% dei consumi di gas metano, dall’altro, la conversione a fonti rinnovabili del 100% dei consumi elettrici delle sedi italiane (95% dei consumi dell’intero gruppo), grazie all’auto-consumo dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e all’acquisto di energia certificata A2A da fonti rinnovabili.
Azioni concrete che proseguiranno anche nel 2023, con il passaggio delle filiali commerciali estere all’energia sostenibile, l’attivazione di un nuovo impianto fotovoltaico nel polo logistico di Reggio Emilia e altri interventi volti a ottimizzare i consumi dell’intero gruppo. Non da ultimo, l’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001, per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ricercarne il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile.
“Oltre a innovazione e internazionalizzazione – dichiara Marco Saccone, amministratore delegato di Olimpia Splendid- la sostenibilità sarà tra i cardini della strategia di sviluppo di medio periodo dell’azienda. Per il futuro ci siamo infatti posti obiettivi ambiziosi anche in ambito ambientale.
“Questa azienda, di cui sono entrato a far parte da poco – afferma Claudio Filipponi, il nuovo direttore generale – ha di fronte sfide importanti sul fronte dello sviluppo dei processi e dei prodotti, in ottica di sostenibilità e crescita”.
Categorie: Decarbonizzazione, News
Share this post