La flotta di mezzi di Smaltimenti Sud per la raccolta dei rifiuti del Molise sarà presto alimentata a idrogeno prodotto presso un nuovo impianto di prossima realizzazione nella sede dell’ex Ittiere di Pettoranello di Molise (IS).
L’impianto sarà in grado di produrre 150 ton/anno di H2 a partire dal 2025 e l’idrogeno sarà prodotto esclusivamente mediante l’uso di energia da fonti rinnovabili.
L’intervento ricade nella ZES (Zona Economica Speciale) Adriatica interregionale Puglia-Molise e, in quanto tale, beneficia di una fiscalità di vantaggio e di un articolato sistema di semplificazioni amministrative.
Il progetto, quindi, nell’arco di cinque anni, permetterà di rinnovare il parco veicoli per la raccolta dei rifiuti mediante l’integrazione di automezzi a idrogeno.
La realizzazione dell’impianto, infine, permette di completare il parco tecnologico e impiantistico del polo dell’ex Ittiere di Pettoranello di Molise, in quanto la produzione di idrogeno rinnovabile (mediante il recupero di frazione organica stabilizzata proveniente dal riciclo urbano e di energia prodotta da un impianto fotovoltaico installato sulle coperture dello stesso ex Ittierre) chiude il piano di riconversione dell’area da polo della moda italiana a polo del recupero innovativo di materie prime seconde secondo i principi dell’economia circolare.
L’insediamento, difatti, prevede un impianto di recupero delle plastiche per la produzione di polimeri destinati ai prodotti tessili e l’installazione di un sistema di recupero delle poliolefine per la produzione di olio pirolitico.
Share this post