La Formula E a inizio marzo ha presentatoi il suo Rapporto di Sostenibilità per la Stagione 8, intitolato Racing For Better Futures, che si riferisce all’anno di maggior successo del primo sport al mondo fondato sulla sostenibilità.
Il momento culminante della Stagione 8 è stato a Monaco con il lancio della GEN3, che è l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita. La monoposto, alimentata da motori elettrici più efficienti di quelli a combustione interna (ICE), converte oltre il 95% dell’energia elettrica rispetto al 40% circa degli ICE ad alta efficienza di altri sport. Questa nuova auto è stata, inoltre, paragonata a una “centrale elettrica su ruote” che produce più del 40% dell’energia consumata in gara attraverso la frenata.
La circolarità è al centro della strategia di sostenibilità di Formula E: per realizzare l’ultimo modello, infatti, sono utilizzati lino e fibra di carbonio riciclata per la carrozzeria e tutti gli scarti vengono recuperati per nuove applicazioni. Anche per quanto riguarda gli pneumatici, la gomma naturale e le fibre riciclate costituiscono il 26% dei materiali che sono completamente riciclati dopo le gare.
Jamie Reigle, amministratore delegato della Formula E, ha dichiarato: “Dalla pubblicazione del nostro Rapporto di Sostenibilità per la Stagione 8, si evince che questo sport rappresenta una potente piattaforma per coinvolgere centinaia di milioni di tifosi in tutto il mondo nell’intraprendere azioni positive per combattere il cambiamento climatico. In Formula E prendiamo sul serio il nostro ruolo di leadership, guidando l’agenda e stabilendo il punto di riferimento per lo sport sostenibile. Siamo lieti di vedere che altri sport seguono il nostro esempio. Siamo sostenitori di un futuro elettrico e siamo convinti che sport d’élite, prestazioni elevate e sostenibilità possano coesistere senza compromessi. La Formula E si impegna a superare i limiti della tecnologia, delle prestazioni e della sostenibilità. Il lancio dell’auto da corsa GEN3 durante la Stagione 8 è la prova del nostro impegno.
La nuova monoposto è l’auto da corsa più efficiente al mondo e viene descritta come una macchina creata unendo alte prestazioni, efficienza e sostenibilità. La GEN3 ha fatto il suo debutto in gara quest’anno, catturando l’attenzione del pubblico e anticipando un emozionante futuro elettrico per il motorsport”.
Nel documento sono messe in evidenza anche le iniziative a beneficio del pianeta, con un impegno costante a mantenere lo status di campionato a zero emissioni. La Formula E è stato il primo sport al mondo a raggiungere tale status e la scorsa stagione ha annunciato una riduzione delle emissioni del 24% rispetto alla stagione 5, ben prima del target del 45% entro il 2030.
La Formula E è stata anche riconosciuta come lo sport più sostenibile al mondo dal Global Sustainability Benchmark in Sports (GSBS), oltre a mantenere lo standard internazionale per gli eventi sostenibili (ISO 20121) e il livello FIA a tre stelle per l’accreditamento ambientale.
Sintesi delle iniziative nel Rapporto di sostenibilità S8
GEN3
- La monoposto più sostenibile mai costruita, sia nel design e sia nelle funzioni.
- Tutte le emissioni associate al suo sviluppo e alla sua produzione sono state compensate.
- Rigenera il 40% dell’energia necessaria per la corsa, durante la gara stessa.
- Ha un’efficienza energetica pari a circa il 95%, erogando fino a 350kW di potenza (470BHP). Questa si traduce in una maggiore funzionalità rispetto al 40% di un motore a combustione interna dalle prestazioni più elevate.
- La prima monoposto con un sistema di propulsione sia anteriore che posteriore. Quello anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW del posteriore, più che raddoppiando la capacità rigenerativa della precedente Gen2 per un totale di 600 kW.
- L’auto è dotata di una delle batterie più avanzate e sostenibili mai realizzate, composta da minerali di provenienza sostenibile, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate a fine vita.
- Batteria in grado di ricevere 4kWh di energia in 30 secondi – la batteria EV più avanzata al mondo – fornita da un booster da 600kW.
- Il lino e la fibra di carbonio riciclata sono stati utilizzati per la prima volta in una vettura di formula per la costruzione della carrozzeria con fibra di carbonio riciclata da vetture GEN2.
- Tutti gli scarti di fibra di carbonio saranno riutilizzati per nuove applicazioni grazie all’adozione di un processo innovativo dell’industria aeronautica.
- La gomma naturale e le fibre riciclate costituiscono il 26% dei nuovi pneumatici Gen3 che vengono completamente riciclati dopo le gare.
- Tutti i fornitori GEN3 operano in linea con i migliori standard internazionali per ridurre l’impatto ambientale della produzione (ISO 14004) e sono classificati FIA Environmental Accreditation 3-Star.
Riconosciuto come lo sport più sostenibile al mondo
- ISO20121
- La Formula E è conforme allo Standard internazionale per gli eventi sostenibili (ISO 20121), che garantisce che i nostri eventi abbiano un impatto minimo sull’ambiente.
- La Formula E ha ottenuto la verifica da parte di terzi per la ISO20121 nella Stagione 4
- Classifica GSBS
- Nel novembre 2022 la Formula E è stata classificata come lo sport più sostenibile al mondo dal Global Sustainability Benchmark in Sports (GSBS), vincendo quattro dei cinque premi possibili per il suo approccio ESG.
- Il GSBS è un’organizzazione globale indipendente senza scopo di lucro che valuta le prestazioni di sostenibilità delle organizzazioni sportive professionali attraverso una ricerca imparziale, scientifica e basata sui dati.
- Accreditamento ambientale FIA
- La Formula E è pienamente conforme al programma di accreditamento ambientale della FIA.
- È stato il primo campionato a ottenere l’accreditamento a tre stelle nel 2015 e lo ha rinnovato con successo nel 2018, 2021 e 2023.
Mantenere lo stato di carbonio netto zero
- La Formula E mantiene il suo impegno nellessere un campionato a zero emissioni di carbonio e il primo sport al mondo a essere a zero emissioni di carbonio sin dall’inizio, in linea con la definizione di zero emissioni di carbonio del 2020. La Formula E continua a impegnarsi per essere a zero emissioni di carbonio in linea con i più alti standard disponibili.
- La Formula E ha finora ridotto le proprie emissioni del 24% rispetto alla Stagione 5 ed è in anticipo rispetto al programma di riduzione delle emissioni totali del 45% entro il 2030.
- Nella Stagione 8 la Formula E ha compensato la sua impronta di carbonio investendo in un progetto di parco eolico in Messico che ha una capacità di energia rinnovabile di 137,5 MW all’anno. La compensazione totale per la Stagione 8 è di 33.800 tonnellate di CO2 -eq, che porta il totale complessivo delle compensazioni a 209.400 tonnellate di CO2 -eq.