È stata approvata la graduatoria dei progetti “Cultura per la sostenibilità”, finanziati dal Ministero dell’Ambiente e finalizzati a sensibilizzare e promuovere la cultura ambientale in Italia.
Vannia Gava, viceministro all’Ambiente, ha dichiarato: “L’educazione alla sostenibilità è tra gli obiettivi prioritari del Ministero, in quanto un cittadino consapevole è alleato fondamentale nella sfida che ci attende”.
Le istanze pervenute sono circa un centinaio: si tratta di cifre che hanno portato il Ministero a incrementare la dote finanziaria, inizialmente ammontante a 480.000 euro, portandola a 2,3 milioni di euro.
Lo strumento mira a incentivare iniziative di promozione della “Strategia di sviluppo nazionale per lo Sviluppo Sostenibile”, della durata di un anno, attraverso momenti di approfondimento e conoscenza; esempi sono rappresentati da rassegne, convegni, pubblicazioni, eventi e qualsivoglia altro spazio di interazione e diffusione della cultura della sostenibilità.
I destinatari sono i Comuni, le Università, le fondazioni, le associazioni e gli enti di ricerca no profit, le cui attività sono dedicate in via prioritaria ai temi connessi.