Erion WEEE, Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE, il CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali) e il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA hanno lanciato il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE edition)”. L’obiettivo è quello di formare giovani professionisti nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità: si tratta, quindi, di 10 borse di studio per laureati pensate per promuovere nuove professionalità nel settore dei RAEE e del green marketing.
Il programma di formazione dura 12 mesi e interessa 5 differenti profili di studio e lavoro, sul tema della circolarità nella filiera delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (dall’eco-design al trattamento dei rave, così da garantire il recupero efficiente di risorse) e nel settore comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità.
Gli assegnatari delle borse di studio, selezionati sulla base di titoli ed esami conseguiti, saranno formati da ENEA e CDCA e seguiti in tutto il percorso da esperti del settore delle due realtà ospitanti e del Consorzio Erion WEEE.
Il progetto è co-coordinato e gestito dal CDCA, mentre co-promotore e partner tecnico-scil’Enea, che accoglierà e formerà 8 dei borsisti selezionati presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma.
L’erogazione delle borse di studio è destinata a laureati di diversi campi disciplinari (ingegneria chimica, gestionale e dei materiali, architettura, scienze ambientali, chimica, fisica, economia, sostenibilità, marketing, scienze della comunicazione, comunicazione aziendale e design).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23.59 dell’8 gennaio 2023.
A partire dal 17 gennaio i candidati idonei verranno convocati per i colloqui, che si terranno nelle sedi dei partner a Roma, tra il 31 gennaio e il 10 febbraio.
Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile scaricare il bando alla pagina web dedicata.