Anche durante il periodo di Natale le tendenze di acquisto degli italiani sono all’insegna della sostenibilità.
Il dato è confermato dall’Osservatorio Second Hand Economy 2021 condotto da BVA Doxa per Subito.it: la corsa ai regali vede i consumatori particolarmente attenti a scegliere brand, formule e occasioni che contribuiscono alla tutela del Pianeta.
Emerge, in particolare, il second hand, alternativa sostenibile per eccellenza, che consente concretamente di ridurre il proprio impatto ambientale evitando i costi di produzione del nuovo e di dismissione del vecchio, rimettendo in circolo oggetti e risparmiando denaro, CO2 e materie prime.
Il 29% degli italiani, infatti, ha dichiarato di aver comprato nel 2021 un regalo pre-loved; la percentuale sale poi al 39% tra la GenZ, che si conferma la più sensibile e coerente verso l’ambiente.
Non solo risparmio, ma anche convenienza: con lo stesso budget, infatti, spesso si possono trovare modelli dalle prestazioni migliori rispetto a un modello nuovo ed è anche possibile filtrare la propria ricerca in base alle condizioni dell’oggetto, per scoprire una vasta scelta di prodotti nuovi, ancora nella confezione originale, con etichetta e garanzia. Usati solo perché acquistati da qualcuno in precedenza, che ha deciso di rimetterli in circolo.
I consigli per un regalo sostenibile
Subito ha elaborato una serie di idee e suggerimenti per accontentare i gusti di tutti.
Per gli amanti del design, per esempio, ha pensato a un regalo dalle linee inconfondibili e dall’intramontabile appeal, come la “Lampada Elmetto” di Elio Martinelli, progettata nel 1976, piccola, funzionale e dalle linee divertenti che ricordano un copricapo militare.
Per chi vuole regalare un pezzo da museo, invece, c’è la “Radio Cubo” di Brionvega, che risale al 1964 e una è anche esposta al MoMa di New York.
L’arredo perfetto, poi, non può che essere il “Contenitore componibile” di Kartell, creato nel 1968, che si presta ai più svariati usi: comodino in camera da letto, mobiletto in salotto, mobile-contenitore in ufficio, in cucina o in bagno.
Per coloro che sentono ancora la mancanza degli anni ’80, Subito può trovare la console arcade per giocare a Pacman, Tetris e Bubble Bobble nelle prime versioni.
Per gli amanti della musica, invece, il viaggio può andare ancora più a ritroso, con vinili per veri appassionati di ogni decennio: immancabili i Clash con London Calling. E per ascoltarli, niente di meglio che un Giradischi magari direttamente dagli anni ’60 o, se si ha spazio in casa, si può pensare addirittura a un Juke box.
Come fare a meno, poi, delle immancabili collezioni di fumetti? Dai numeri più esclusivi a intere raccolte, in un attimo tornano l’indagatore dell’incubo Dylan Dog, il ladro senza scrupoli Diabolik e il magico mondo del west con Tex Willer per budget adatti a tutte le tasche che vanno dai 5 ai 5.000 euro.
La tecnologia, infine, è sempre una buona idea regalo, ma regalare tecnologia second hand lo è poi ancora di più, in quanto si contribuisce ad abbassare l’impatto ambientale e si ha la possibilità di ottenere un prodotto praticamente nuovo a un prezzo nettamente inferiore di quello sul mercato.
I più apprezzati regali tecnologici sono sicuramente gli smartphone e gli smartwatch, ma non da meno sono gli ultimi modelli di console per videogiochi, apprezzati da grandi e piccini.