È stata avviata “NEXTSTEP” (NextEnergy Sustainable Technology for the Planet), una nuova iniziativa di investimento dedicata al finanziamento per la creazione e la crescita di start-up innovative il cui ambito d’impiego sia la sostenibilità ambientale nel senso più ampio del termine.
L’idea va attribuita a NextEnergy Group che, oltre ad essere il partner finanziario, metterà a disposizione il suo specifico know-how industriale, tecnico e finanziario maturato nel settore delle rinnovabili e della transizione energetica.
Dalla mobilità e urbanizzazione sostenibile alla transizione energetica, passando per lo stoccaggio e la riduzione di emissioni di CO2 fino all’economia circolare: NextSTEP si posiziona come incubatore di idee, progetti imprenditoriali, promotore e investitore in innovazione all’insegna dello sviluppo sostenibile e consapevole.
Grazie all’esperienza e alle competenze maturate dai fondatori nell’ambito dei servizi di investimento, consulenza, supervisione, assistenza e coordinamento delle attività in nuove iniziative imprenditoriali, l’attività di NextSTEP si concentrerà principalmente nella creazione e accelerazione di start-up innovative.
“Questa prima iniziativa – commenta Aldo Beolchini, Managing Partner & Chief Investment Officer di NextEnergy Group – ci permette di mettere l’esperienza, le competenze e il sostegno finanziario del nostro Gruppo al servizio di progetti innovativi e meritevoli in vari campi, anche al di fuori delle rinnovabili in cui siamo specializzati, al fine di promuovere soluzioni concrete e sostenibili alle molteplici sfide del nostro millennio, per poi accompagnarle e supportarle nel perseguire il massimo impatto in maniera etica e responsabile”.
Il team ha già iniziato a vagliare diversi progetti, ma nuove proposte possono essere sottoposte compilando il form sul sito nextstepaccelerator.com/