Lo U.S. Cotton Trust Protocol (“Trust Protocol”) ha annunciato l’adesione di Ralph Lauren Corporation, il marchio di lusso iconico che sarà sostenuto nelle proprie pratiche sostenibili di produzione di cotone negli Stati Uniti.
RL sta lavorando per migliorare lo stato di salute del suolo attraverso programmi che sostengono pratiche agricole rigenerative e una rigorosa misurazione dell’impatto, ritenendo che questi sforzi siano fondamentali per costruire un’industria del cotone resiliente negli Usa e a livello globale.
“Il cotone rappresenta più di tre quarti del nostro utilizzo totale di materiali e ci impegniamo a garantire che entro il 2025 utilizzeremo cotone interamente prodotto in modo sostenibile. La nostra ambizione richiede la collaborazione e la partnership con organizzazioni come il Trust Protocol, per contribuire a far progredire il cotone sostenibile, sia all’interno della nostra azienda sia nel settore”, ha dichiarato Katie Ioanilli, Chief Global Impact & Communications Officer di Ralph Lauren.
Il Trust Protocol
U.S. Cotton Trust Protocol promuove il miglioramento continuo in sei aree chiave della sostenibilità:
- uso del suolo
- carbonio nel suolo
- gestione dell’acqua
- perdita di suolo
- emissioni di gas serra
- efficienza energetica.
Il Trust Protocol integra queste metriche di sostenibilità con la piattaforma “Fieldprint” di Field to Market, consentendo ai coltivatori iscritti di misurare l’impatto ambientale delle loro attività e di identificare le opportunità di miglioramento continuo, consentendo al contempo ai marchi e ai rivenditori di riferire sui dati aggregati di sostenibilità verificati da Control Union Certification.
Il progetto è stato recentemente finanziato come uno dei progetti pilota selezionati nell’ambito della USDA Partnership for Climate-Smart Commodities per creare mercati per il cotone climate-smart e fornire assistenza tecnica e finanziaria a più di 1.000 coltivatori di cotone statunitensi per promuovere l’adozione di pratiche climaticamente intelligenti su oltre un milione di acri.
Il Trust Protocol è allineato con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, è riconosciuto da Textile Exchange e Forum for the Future e fa parte delle iniziative Sustainable Apparel Coalition, Cotton 2025 Sustainable Cotton Challenge, Cotton 2040 e Cotton Up; è stato, inoltre, riconosciuto e pubblicato nella Mappa degli standard ITC, riconosciuto come standard per il cotone sostenibile dalla Partnership for Sustainable Textiles ed è un membro della comunità ISEAL.