RASKIA – Pulitori robusti, compatti e versatili per nastri trasportatori
Spazi di lavoro confinati ed angusti, intersezione di nastri, passaggi stretti e vincoli strutturali sono i principali ostacoli per l’applicazione dei pulitori per nastri trasportatori.
Partendo dalle esigenze applicative rilevate in campo, Barra Project International ha sviluppato la propria linea di pulitori RASKIA, ormai conosciuti e apprezzati in tutto il mercato.
Composto da una diversificata gamma di pulitori semplici, robusti e poco ingombranti, RASKIA® favorisce la facile eliminazione di residui di materiale dal tappeto. Grazie a lame raschianti a settori modulari in mescola poliuretanica con possibilità di inserti in metallo duro e ad ammortizzatori in elastomero che consentono alla lama di flettere sia trasversalmente sia longitudinalmente, è garantita l’aderenza continuativa sul tappeto anche in presenza di difformità del nastro. La geometria delle lame RASKIA® è disegnata per garantire la maggior forza raschiante anche all’usurarsi della lama. Questa caratteristica rende RASKIA® un prodotto durevole nel tempo e a bassa frequenza di manutenzione. Ottenere un buon risultato non significa solo asportare residui di materiale dal nastro, ma anche salvaguardare la vita utile del tappeto evitandone impuntamenti e strappi, a tal fine nasce la varietà della gamma RASKIA® così da trattare ogni tappeto nel modo migliore in funzione delle caratteristiche di granulometria, umidità, forza impaccante del materiale e delle condizioni di marcia del tappeto. I pulitori RASKIA® sono di facile installazione: oltre ai tradizionali sistema di tensionamento meccanico e pneumatico, è disponibile anche il tensionamento pneumatico auto-alimentato ricaricabile, appositamente studiato per attrezzare quelle posizioni difficilmente accessibili dall’operatore per il ritensionamento del pulitore.
Un nastro traportatore ben pulito composta vantaggi economici e di sicurezza:
- Ridurre il quantitativo di prodotto disperso lungo il tratto di ritorno,
- Ridurre gli interventi di pulizia,
- Evitare sbandamenti dei tappeti causato da incrostazioni di sporco sui rulli
ECOFOG® – Nebbia artificiale per contenere il livello di emissione di polveri industriali
Un ambiente di lavoro pulito è prima di tutto più sicuro! Meno polveri e residui di materiale significa aumentare la sicurezza operativa di zona. Movimentare materiale su nastro, triturare e vagliare, scambi tra nastri, messe a cumulo, carico/scarico da camion, etc. può generare polveri. Le polveri non controllate si diffondono in ambiente e possono causare problemi di salute (se inalate), igiene ambientale e di sicurezza. Da questa esigenza di contenimento delle polveri di lavorazione nasce l’impiantistica ECOFOG®. Gli impianti di abbattimento polveri ECOFOG® producono nebbia mediante micronizzazione di acqua a basse pressioni e a basso consumo energetico: pressioni di lavoro aria 2÷3bar / acqua 0,2÷0,5bar; consumo infinitesimale di acqua (il materiale non viene bagnato e non necessita quindi di successivi trattamenti di essicazione). La tecnologia ECOFOG® permette di
- produrre nebbia artificiale in corrispondenza degli effettivi punti di emissione polverosa: ciò consente di contenere le polveri nella zona di emissione limitandone la diffusione in ambiente. ECOFOG® si rivela quindi un valido alleato anche per la gestione di materiali altamente volatili.
- evitare sprechi di materiale: l’azione di captazione svolta da ECOFOG® fa sì che le particelle di polvere catturate dalla nebbia artificiale ricadano sul materiale che le ha generate: le polveri si legano nuovamente al materiale reinserendosi nel ciclo produttivo. Ciò significa eliminare i problemi di smaltimento delle polveri raccolte.
- diffondere additivi ed anti-odoranti in ambiente. Applicazioni tipiche: settore riciclaggio e gestioni rifiuti, industria agro-alimentare, pet-food e mangimistica.