Produrre energia dai rifiuti, recuperare energeticamente le biomasse, tendere all’efficienza degli impianti e delle risorse, sono tra i principali benefici ottenibili dall’impiego delle tecnologie MVT – Mion Ventoltermica.
Le soluzioni ideate, costruite e installate da MVT® permettono il recupero e trattamento dei rifiuti a fini energetici. Impianti che da sempre si distinguono nel mercato di riferimento e che sono il frutto di una specializzazione e di un know-how sviluppati in oltre 54 anni di attività dell’azienda.
MVT progetta e produce soluzioni avanzate nel campo degli impianti di trattamento rifiuti per la produzione di COMPOST e C.D.R., trattamento degli odori con scrubber e biofiltrazione e sistemi di selezione e separazione aeraulica. Non solo, sviluppa e installa impianti di aspirazione e filtrazione dell’aria a risparmio energetico e sistemi di trattamento delle biomasse per il recupero energetico.
Gli impianti realizzati permettono un risparmio energetico fino al 70% e grazie all’affiancamento a software proprietari MVT® possono essere controllati e gestiti anche da remoto e con servizio di teleassistenza.
Gli impianti MVT® rientrano nel processo di innovazione tecnologica Industria 4.0: tendono alla riduzione dei costi, al risparmio energetico e godono dei benefici fiscali.
Mion Ventoltermica è impegnata in progetti all’avanguardia che consentono di recuperare e trattare i rifiuti, dando loro una nuova energia. I rifiuti vengono trasformati in combustibile da bruciare negli inceneritori, riducendo le emissioni e l’impatto ambientale. MVT crea soluzioni di economia circolare volte alla sostenibilità e alla transizione energetica.
L’azienda lavora su commessa offrendo soluzioni “chiavi in mano”, occupandosi dalla progettazione alla costruzione, all’installazione e avvio dell’impianto, fino a un avanzato servizio di manutenzione e post-vendita.
Le soluzioni tecniche e la progettazione degli impianti sono realizzate da personale qualificato MVT® e ideate ad hoc da un team tecnico competente e specializzato. MVT – Mion Ventoltermica ha progettato e realizzato impianti di trattamento rifiuti in Italia e all’estero da 15.000 a 420.000 ton/anno, tra cui il più grande impianto per la produzione di C.D.R. a Singapore, in fase di ultimazione. L’impianto tratterà 220.000 ton/anno di R.S.U. Indifferenziato, evitando il conferimento in discarica. Il materiale verrà bioessiccato e gli odori derivanti dal processo opportunamente gestiti tramite sistemi di trattamento delle arie esauste.
Degno di nota è anche l’impianto 2-in-1 in Croazia, di imminente realizzazione. Un sistema all’avanguardia che consentirà di produrre sia C.D.R. che COMPOST. Un progetto destinato a diventare un riferimento importante a livello europeo.
Di rilievo è l’ultima innovazione MVT®. Si tratta di EOLO: il rivoluzionario separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica, che consente di separare rifiuti non riciclabili e recuperarli a livello energetico, riducendo così l’uso di combustibili fossili, le emissioni e il conferimento di rifiuti in discarica.
EOLO, sfruttando la logica dell’intelligenza artificiale, ottimizza il processo di produzione di C.S.S. – Combustibile (Combustibile Solido Secondario) separando automaticamente i diversi materiali in ingresso (carta, cartone, plastica, film, ecc.), per ottenere un prodotto sempre più puro e selezionato.
Il macchinario, tramite un sistema di alimentazione autoregolante e una selezione aeraulica ad alta efficienza, è in grado di differenziare il materiale in entrata, tra frazioni leggere, pesanti e polvere. La regolazione di EOLO è del tutto motorizzata e le diverse tipologie di movimento (orizzontale, verticale ed inclinata) variano a seconda del materiale in ingresso. Le regolazioni di EOLO sono dunque infinite, memorizzabili e richiamabili tramite apposito software MVT. EOLO è disponibile in tre taglie diverse, per trattare da grandi a piccole quantità di rifiuti, garantendo elevata flessibilità e versatilità.
Le tecnologie MVT® sono richieste e scelte da aziende di tutto il mondo. Ad oggi sono oltre 5mila gli impianti realizzati e le installazioni sono presenti in più di 30 Paesi. Numerose sono le partnership internazionali e quasi 3.000 i clienti serviti. A completare questo scenario, vi è il team MVT – Mion Ventoltermica composto da più di 90 persone, altamente qualificate e preparate.
Inoltre, l’azienda, in ottica green, produce energia elettrica pulita grazie all’impianto fotovoltaico installato nella propria sede. Iniziative e investimenti aziendali che si traducono in un incessante e positivo impegno di ricerca e crescita.
MVT – Mion Ventoltermica vi aspetta alla fiera ECOMONDO al Padiglione A3 – Stand 115 con importanti novità e soluzioni.