L’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Statale di Milano uniscono le forze per dare un nuovo volto al capoluogo lombardo.
La collaborazione prende il nome di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) e nasce con l’obiettivo di trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana.
La sfida, che vedrà gli atenei impegnati per i prossimi tre anni, è volta a sviluppare soluzioni smart per l’energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti, studiare nuovi modelli di mobilità green, creare un polo di incubazione e accelerazione per startup, ottimizzare l’utilizzo dei big data per la salute e il benessere dei cittadini, mettere a punto nuove soluzioni di finanza sostenibile e creare le condizioni per una società sempre più inclusiva e libera da disuguaglianze.
Il progetto inaugura un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato, improntato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale degli spazi cittadini.
Gli ambiti di intervento del progetto (tecnicamente chiamati “spoke”) sono sei, ciascuno dei quali sarà coordinato da uno o più atenei.
Ricercatori e imprese collaboreranno per promuovere una transizione urbana sostenibile e trasferibile anche in altri contesti e un punto di forza sarà la collaborazione con i centri di ricerca e gli enti del Sud Italia, finalizzata alla condivisione di tecnologie, processi di innovazione, piani di fattibilità e azioni di trasferimento al territorio.