FlixBus, l’azienda tedesca operante nel settore dei trasporti in pullman, in collaborazione con Volvo Buses, ha inaugurato la linea a biodiesel da colza più lunga d’Europa.
Gli autobus, introdotti nella tratta fra Brest e Grenoble, sono alimentati a Oleo 100 prodotto dalla società francese Saipol e si aggiungono a quelli già operativi tra Nizza e Tolosa da novembre 2021 e tra Vannes e Parigi da giugno 2022, sempre prodotti da Volvo e alimentati a Oleo 100.
Utilizzando questa nuova linea, FlixBus prevede di ridurre di circa il 70% le proprie emissioni di CO2 e fino all’80% di emissioni di particelle fini; saranno comunque garantite le medesime performance di un tradizionale motore a diesel.
“Il nostro obiettivo è quello di implementare, grazie alle collaborazioni con diversi partner, soluzioni di trasporto efficaci per ridurre quanto più possibile l’impatto ambientale del servizio FlixBus. In questo, la Francia rappresenta senz’altro un pioniere d’innovazione”, ha dichiarato Fabian Stenger, CEO di Flix SE.