Renewability è la prima Community italiana di Consumatori di energia rinnovabile. L’obiettivo delle aziende aggregate è quello di investire nella costruzione di impianti di generazione da fonte rinnovabile e fornire l’energia elettrica prodotta dagli impianti stessi a ciascun socio membro.
Le aziende attualmente aderenti al progetto sono tre eccellenze industriali italiane: AFV Acciaierie Beltrame, gruppo siderurgico europeo attivo nel mercato del laminato mercantile; Altair Chimica, specializzata in produzione e commercializzazione di prodotti per l’industria della chimica inorganica, e una primaria società del settore chimico-farmaceutico.
Il modello “Renewability”, oltre a contribuire alla crescita delle rinnovabili in Italia, permette alle aziende di far fronte all’aumento dei costi dell’energia dovuto alle instabilità geopolitiche internazionali. I soci membri della Community, infatti, hanno sposato un progetto che consente di svincolarsi dai prezzi del mercato dell’energia; sostenendo i soli costi industriali dell’iniziativa beneficiano di un costo dell’energia rinnovabile complessivamente inferiore a 60 euro/MWh per tutta la vita utile degli impianti.
Il primo lotto di impianti fotovoltaici da 24 MW è stato realizzato dalla stessa azienda che ne curerà anche le attività di manutenzione per tutta la loro vita utile.
I soci fondatori di Renewability sono EPQ e Dolomiti Energia Trading.