Anche gli antichi romani erano consapevoli della delicata relazione tra acque reflue e acque dolci. Costruirono viadotti per rendere disponibili fino in centro città le fonti di acqua dolce situate al di fuori, ma costruirono anche la “Cloaca Maxima”, un canale nel cuore di Roma, che trasportava le acque reflue dal Foro Romano al Tevere.
Al giorno d’oggi, le analisi chimiche e il trattamento delle acque reflue avvengono prima dello scarico nei fiumi e in altre acque superficiali, e in conformità con i valori di scarico prescritti dalla legge.
Il rispetto di questi valori protegge l’ambiente e le nostre forniture di acqua potabile ed è quindi di fondamentale importanza: basti pensare che, secondo le stime, circa il 16% dei prelievi globali di acqua dolce è destinato a diventare acque reflue industriali.
Di conseguenza, il trattamento delle acque reflue è diventato un compito importante ma anche complesso. Non solo è necessario mantenere condizioni ottimali per i batteri nella fase di trattamento biologico e determinare il corretto dosaggio dei chemicals, ma è anche fondamentale ridurre gli inquinanti e i nutrienti nel modo più efficiente possibile. Allo stesso tempo, l’impianto deve essere in grado di far fronte a livelli fluttuanti di afflusso, a seconda, ad esempio, del clima, del periodo dell’anno e delle aziende produttrici di acque reflue nel bacino idrografico. Inoltre, gli impianti di trattamento di acque reflue industriali gestiscono spesso carichi che richiedono un trattamento chimico anziché biologico.
Endress+Hauser sul suo portale digitale ha realizzato uno spazio in cui racconta casi di studio, soluzioni, servizi e prodotti su misura per tutti i settori industriali. Ogni giorno potrete accedere a informazioni specifiche in merito a misure di livello radar, misure di analisi, soluzioni energy, servizi di taratura e approfondimenti dal mondo dell’automazione di processo.
Nell’approfondimento “Trattamento acque reflue industriali: due soluzioni performanti” Endress+Hauser parla di:
– Depurazione acque reflue: la piattaforma Liquiline
– Trattamento acque reflue: la tecnologia Memosens
Dall’8 all’11 di novembre ci trovate ad ECOMONDO, Fiera di Rimini. Padiglione D5, Stand 025.