All’edizione 2022 degli “Sustainability Days Südtirol Alto Adige”, le quattro giornate dedicate al tema della sostenibilità, si è parlato di sport e di come i grandi eventi sportivi possano ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
In quest’occasione si è parlato anche del progetto “HERO TO ZERO”, reso operativo il 18 giugno 2022 con base il paese di Selva Val Gardena.
Sotto il nome “HERO TO ZERO” sono state messe in campo una serie di iniziative volte a rendere la BMW HERO Südtirol Dolomites, la durissima maratona di mountain bike che, dal 2010, a giugno apre la stagione estiva sulle Dolomiti, un reale esempio di evento sportivo a basso impatto ambientale.
Tutti i partecipanti all’evento (atleti, accompagnatori, sponsor e organizzatori) sono stati coinvolti nel perseguire il progetto, che ha nel proprio concept il rispetto degli obiettivi di “Sports for Climate Action” delle Nazioni Unite e delle linee guida dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale).
L’impegno di BMW HERO Südtirol Dolomites con “HERO TO ZERO” ha preso in considerazione tre ambiti di riferimento: ambientale, sociale e governance. L’organizzazione ha sviluppato un piano di azioni concrete che guardano alla transizione ecologica e alla lotta agli sprechi, alla disuguaglianza sociale e alla riduzione e compensazione delle emissioni di CO2.
In occasione della 2022 HERO Südtirol Dolomites nel giugno scorso è stata effettuata la misurazione della carbon footprint dell’evento secondo la metodologia del protocollo sui gas a effetto serra (GHG): l’evento ha prodotto 91.000 kg di CO2. Per compensare le emissioni è stato attivato, in base agli standard internazionali, un progetto di compensazione regionale e internazionale di riforestazione: per ogni tonnellata di CO2 prodotta verrà piantato un albero. Questo ha consentito di conferire all’evento HERO Südtirol Dolomites il certificato di evento a impatto zero.