La 14ma edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) si terrà dal 19 al 27 novembre 2022: la campagna invita all’azione imprese, scuole, associazioni, pubbliche amministrazioni e cittadini che saranno coinvolti nella riduzione, nel riuso e nel riciclo dei materiali.
Il Comitato promotore europeo per il 2022 ha deciso di attribuire uno speciale focus al tema dei rifiuti tessili, ideando lo slogan “I rifiuti sono fuori moda”. Con questo motto saranno raccolte, condivise e raccontate le storie di chi vorrà impegnarsi nella sensibilizzazione sull’impatto ambientale del settore tessile: dalla produzione alla distribuzione, all’uso e al consumo che ne viene fatto.
L’appello è rivolto a tutti e le possibili iniziative da avviare sono moltissime: scambio di vestiti, giornate di sensibilizzazione, riparazione di abiti usati, autoproduzione, guide per il migliore trattamento dei capi di abbigliamento, ecc.
Tante le idee da mettere in moto. Oltre al focus sui rifiuti tessili, resta chiaramente aperta la partecipazione a chiunque voglia diffondere il proprio impegno verso un mondo con meno rifiuti.
Dopo il grande successo della scorsa edizione (che ha raccolto 4.752 azioni in tutta la penisola), la campagna è pronta a partire, grazie anche al sostegno dei consorzi di filiera del sistema Conai, ossia Ricrea, CoReVe, Corepla, CiAL, Comieco e Biorepack.