Dow, società specializzata nella scienza dei materiali, ha avviato una partnership con la società francese di riciclaggio Valoregen per contribuire alla costruzione del più grande sito di riciclaggio ibrido singolo a Damazan, in Francia.
L’innovativo progetto può contribuire a dare un impulso al riciclaggio in Europa, dove i tassi di riciclo per la plastica sono ancora troppo bassi. L’investimento contribuirà ad aumentare la capacità di riciclo meccanico, ad accelerare un’economia circolare per la plastica e a ridurre le emissioni di carbonio.
Il progetto, che sarà operativo e inizierà a fornire materiali riciclati alla fine del primo trimestre del 2023, rappresenta un passo importante nel riunire il riciclaggio meccanico (che trasforma alcuni rifiuti plastici in prodotti secondari) e i processi di riciclo più recenti e avanzati (che scompongono le materie plastiche miste e difficili da riciclare nella loro forma liquida originale, simile a quella della nafta, per produrre nuovi polimeri analoghi ai vergini).
L’obiettivo finale di Valoregen è quello di creare un ecosistema unico in grado di riciclare tutte le tipologie di rifiuti plastici in un unico impianto; sia le tecnologie di riciclaggio meccaniche che quelle avanzate, quindi, sono complementari ed essenziali per raggiungere l’impegno di Dow di incorporare almeno 100.000 tonnellate di plastica riciclata nelle sue offerte di prodotti venduti nell’Unione Europea entro il 2025.
Accorpando queste tecnologie, l’impianto aumenterà l’efficienza energetica consentendo una resa più elevata di almeno l’80% e riducendo gli sprechi grazie a un sistema di gestione energetica intelligente.
Valoregen, inoltre, ridurrà le emissioni complessive di carbonio prodotte da questi processi, cercando di limitare il trasporto dei prodotti di scarto verso diversi siti.
Dow, infine, sarà il principale destinatario delle resine post-consumo, che utilizzerà per sviluppare nuovi prodotti in plastica commercializzati con la gamma Reveloop; la società fornirà inoltre una significativa esperienza nella tecnologia di riciclaggio a Valoregen per supportare lo sviluppo delle sue capacità.