È partito il 2 luglio scorso da Lignano Sabbiadoro il Jova Beach Party 2022, il festival musicale in 12 tappe di Jovanotti che si concluderà il 10 settembre a Milano Bresso.
In ciascuna delle tappe il cantante è accompagnato da un team di fumettisti e content editor che si occuperà di realizzare contenuti e vignette di “Azzurra”, un personaggio dei fumetti che dispensa consigli su come adottare uno stile di vita sostenibile.
Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI: è questo il nome del progetto di A2A per l’edizione 2022 dell’evento.
Giovane, ironica e schietta, Azzurra è l’inedito personaggio a fumetti che vuole dare voce alla Gen-Z, una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta.
La ragazza sarà la protagonista di una serie di vignette, caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, a volte pungente, che promuoveranno pratiche di sostenibilità virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano.
Azzurra si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e risorse ambientali.
La redazione “Fonti Attendibili” darà vita al fumetto e attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video, interviste dirette a giovani, adulti e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista sulle tematiche ambientali.
Il progetto è l’occasione per riflettere sull’ambiente, impegnandosi a mantenere pulita la spiaggia e il mare, a non inquinare, a fare la raccolta differenziata ed evitare l’uso della plastica.
Azzurra e i suoi consigli, inoltre, saranno presenti sulle piattaforme social di A2A e su www.giovaatutti.it, il mini-sito creato dal Gruppo e dedicato al progetto.