Too Good To Go, l’app nata per contrastare gli sprechi alimentari, ha pubblicato il suo secondo report di sostenibilità, in cui è indicato l’impatto dei risultati e delle iniziative portate avanti dall’azienda nel corso del 2021.
Solo nello scorso anno sono stati coinvolti nel progetto anti-spreco più di 19 milioni di utenti e 81.000 esercenti commerciali e sono state salvate oltre 52 milioni di Magic Box nei 17 Paesi in cui Too Good To Go è attiva. In parallelo, l’app ha rilevato la propria carbon footprint, che ha valso all’azienda la nomina di “Carbon Neutral +”.
Anche in Italia, nel 2021, l’app ha raggiunto traguardi importanti, coinvolgendo quasi 3 milioni di utenti e più di 13.000 esercenti commerciali, grazie ai quali sono state salvate oltre 4 milioni di Magic Box.
Too Good To Go si configura come una soluzione ideale per unire il risparmio economico a quello ambientale. Ogni Magic Box, infatti, viene venduta a un terzo del prezzo commerciale dei prodotti all’interno e, allo stesso tempo, permette il risparmio dell’emissione di 2,5 Kg di CO2e. Acquistando una Magic Box alla settimana si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro l’anno, evitando lo spreco di 52 kg di cibo, che equivalgono a 130 kg di CO2e non emesse nell’atmosfera.
Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, ha dichiarato: “È questa una dedizione che accomuna tutti i Paesi in cui Too Good To Go è presente, soprattutto in un momento come questo, in cui il settore alimentare è instabile e avere uno strumento che sia utile all’ambiente quanto alle nostre finanze può essere decisivo. La sfida ora consiste nel divenire sempre più capillari sul territorio e portare questo tema nella quotidianità di tutti i cittadini”.
Nel 2022, l’azienda ha avviato anche progetti che vanno oltre l’app allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone: a maggio 2022, per esempio, è uscito “Il manuale antispreco”, realizzato insieme al Battello a Vapore, ideato per introdurre i bambini al tema dello spreco alimentare.