Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, ha condotto diverse ricerche volte a indagare il grado di soddisfazione degli utenti durante le esperienze di acquisto online.
Dai dati è emerso che, nel 2022, l’indice di soddisfazione ha raggiunto il suo massimo storico attestandosi a un punteggio di 8,8 su 10, con un incremento del 10% rispetto al 2011. Tra i fattori che hanno contribuito maggiormente vi è una sempre maggiore attenzione al packaging: un packaging non solo ben curato ma anche facilmente smaltibile e sostenibile è un elemento cruciale dell’esperienza vissuta dai consumatori.
I clienti, infatti, si dimostrano sempre più attenti agli aspetti ambientali, sia per quanto riguarda il prodotto e i processi di consegna, che in riferimento all’imballo del pacco stesso. Questo, il più delle volte, è destinato a non essere riutilizzato e a diventare un rifiuto, quindi sono numerosi coloro che prestano attenzione al tema della riduzione degli sprechi, del corretto riciclo e, più in generale, della ricerca di materiali e design sostenibili.
Dal punto di vista del consumatore, la protezione del prodotto è sicuramente l’aspetto più importante dell’imballaggio nell’e-commerce ma, nella fase di unboxing, un packaging bello e curato, oltre che riciclabile, riutilizzabile o facilmente smaltibile, genera emozioni estremamente positive ed evidenzia la vicinanza del venditore a certi valori.
Nel settore, dunque, l’imballaggio rappresenta un’opportunità per le aziende di comunicare con i propri clienti e consolidare la percezione del brand, ma può ovviamente diventare anche un’arma a doppio taglio, se trascurato.
Considerata, poi, l’importanza del reso per i consumatori, il packaging diventa un elemento cruciale del processo laddove sia possibile utilizzare lo stesso imballaggio per restituire il prodotto.
“Nell’attenzione per il packaging, la sostenibilità economica va di pari passo con quella ambientale – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm – e per il merchant un packaging dal volume ridotto e che non necessita di un imballo ulteriore per essere spedito limita l’ingombro e i costi in termini di logistica. Anche alla luce dell’aumento degli acquisti transfrontalieri, il packaging diventa fondamentale per elementi come tracciabilità e sicurezza, qualità e sostenibilità. I modelli abilitati dal digitale stanno dimostrando la loro capacità di accelerare i tempi nel raggiungimento di obiettivi che uniscono l’impatto ambientale e sociale ai risultati di business”.