È stata inaugurata la nuova “Eni station” a Mestre (Venezia), in località San Giuliano: è la prima in Italia, in ambito urbano e aperta al pubblico, dove è possibile effettuare il rifornimento di idrogeno per la mobilità su strada.
L’impianto è dotato di due punti di erogazione, con una potenzialità di oltre 100 kg/giorno, che possono ricaricare autoveicoli e autobus in circa 5 minuti. Innovativi e specifici apparati di sicurezza e antincendio sono stati installati all’interno della stazione di servizio, che è stata totalmente ricostruita e recentemente riaperta al pubblico per il rifornimento di carburanti tradizionali e anche per la ricarica elettrica, con una colonnina dotata di due postazioni che possono ricaricare contemporaneamente un veicolo in modalità fast e ultrafast.
In linea con l’accordo siglato nel 2019 tra Comune e Città metropolitana di Venezia, Eni e Toyota, la casa automobilistica metterà su strada un minimo di dieci Toyota Mirai: tre sono state consegnate al Sindaco Luigi Brugnaro e saranno utilizzate dal Comune di Venezia, altre tre entreranno a far parte del parco auto dedicato al servizio di car sharing della città e le rimanenti verranno introdotte nei prossimi mesi.
L’innovativa stazione di rifornimento, inoltre, consentirà alla città di Venezia di procedere speditamente verso il piano di ammodernamento del trasporto pubblico locale alimentato a idrogeno che sta portando avanti con gli investimenti del PNRR.
“Il percorso verso una mobilità a zero emissioni – dichiara Luigi Ksawery Luca’, AD di Toyota Motor Italia – non può che far leva su un utilizzo diffuso sia di mezzi alimentati a idrogeno sia di veicoli elettrici a batteria, che sono pienamente complementari tra loro. L’auspicio è che questa sia solo la prima di molte stazioni di rifornimento d’idrogeno con le quali l’Italia possa presto allinearsi con gli altri paesi europei”.