Nasce Ecoflix, una piattaforma di streaming globale ideata per educare, ispirare e supportare azioni di cambiamento positivo per la natura e gli animali.
L’idea è del filantropo e ambientalista americano David Casselman che, supportato da numerose ONG, ha già raggiunto diversi risultati concreti, quali supportare il Malaysia Gibbon Rescue e mettere in salvo l’elefante Kaavan in cattività in uno zoo in Pakistan per ricollocarlo nel Cambodia Wildlife Sanctuary.
“L’obiettivo di Ecoflix – racconta il fondatore – è toccare i cuori e le menti delle persone che tengono al pianeta, consentendo loro di diventare una parte fondamentale di un necessario cambiamento mondiale negli atteggiamenti e nelle azioni. Cerchiamo di fornire una programmazione stimolante ed edificante che invoglierà le persone a fare e le aiuterà a capire che possono essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo”.
L’abbonamento mensile alla piattaforma costa 5,14 euro e i proventi sono destinati interamente a progetti di conservazione e tutela ambientale.
La proposta prevede documentari e serie, acquisiti e autoprodotti, che raccontano i temi ambientali più urgenti (riscaldamento globale, estinzione delle specie, deforestazione, ecc.) e mostrano le zone e le specie più a rischio.
La particolarità del progetto, inoltre, risiede nel fatto che sono fornite indicazioni e suggerimenti per partecipare concretamente a progetti già attivi sulle varie tematiche affrontate.
Tra i tanti contenuti, disponibili esclusivamente in lingua inglese, vi sono:
- la serie “ChangeMakers”, che racconta le storie di chi cambia il mondo attraverso le interviste di Nial McCann;
- la serie “Australia’s Wild Treasures”, che mostra tutte le bellezze selvagge dell’Australia e i rischi a cui sono sottoposte a causa del cambiamento climatico;
- il documentario “The Last Stand”, che spiega l’importanza di preservare le foreste.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi titoli disponibili su Ecoflix, che ha l’ambizione di diventare la fonte mediatica più affidabile sul tema e contribuire con il suo impegno a tre degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: Azione per il clima, Vita sotto l’acqua e Vita sulla terra.