Nell’ambito della Michelin Le Mans Cup, l’Autodromo di Imola attende il debutto mondiale in gara della H24, l’innovativa vettura dotata di un propulsore elettrico-idrogeno. Dopo aver completato un programma sperimentale in pista nel corso della stagione 2021, per il prototipo guidato dal francese Norman Nato e dal monegasco Stephane Richelmi è il momento di scendere per la prima volta in pista e confrontarsi con altre vetture a energia convenzionale.
Il progetto MissionH24, guidato da Pierre Fillon (presidente dell’Automobile Club de L’Ouest) e dall’ex pilota Christophe Ricard (presidente di Green GT), è stato avviato nel settembre 2018 con l’obiettivo della partecipazione alla 24 Ore di Le Mans nel 2025 all’interno di una categoria dedicata.
Parallelamente all’avanzamento delle tecnologie a zero emissioni nel settore automotive, il prototipo H24 è frutto di una sfida racing senza precedenti, mirata alla ricerca di pura prestazione e affidabilità nel nome dell’ecosostenibilità.
Lo sviluppo della vettura è stato affidato proprio a Nato, Richelmi e al pilota di Formula E Stoffel Vandoorne; ricevuta l’omologazione dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, dopo aver disputato solo le prove libere a Le Castellet, la vettura è ora iscritta regolarmente alla Michelin Le Mans Cup per l’intera stagione 2022 all’interno della categoria “Innovative Car”.