Nasce in Italia “CinemAbruzzo Campus”, la prima residenza artistica d’Europa interamente dedicata alla produzione cinematografica ecosostenibile.
Rivolto a 14 film-maker under 35 provenienti da tutto il mondo e organizzato da CinemAbruzzo, il CineCampus ha ottenuto il riconoscimento e il finanziamento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e presenta una formula unica nel suo genere. Sono 7 i progetti cineaudiovisivi che saranno realizzati, procedendo per tutte le fasi in una modalità carbon neutral, che consente di compensare le emissioni prodotte durante le specifiche fasi operative.
Sarà proprio l’Abruzzo a ospitare la residenza artistica e i film-maker selezionati soggiorneranno a Forme di Massa d’Albe (AQ), comune immerso tra l’Area Archeologica di Alba Fucens e la Riserva Naturale Regionale Sirente Velino.
È da pochi anni che l’industria del settore ha accolto le sfide dovute al cambiamento climatico; in un lasso di tempo relativamente breve, però, sono rapidamente cresciute a livello europeo le realtà e le iniziative verso un cinema sostenibile attraverso la definizione di protocolli e certificazioni, quali il Green Film Rating System, la creazione di nuove figure professionali, la nascita di case di produzione ecosostenibili e la loro promozione a livello europeo da parte di realtà internazionali.
Anche l’Italia ha già all’attivo alcuni film realizzati in maniera sostenibile, oltre alla creazione di propri protocolli, l’istituzione di premi dedicati e la formazione di figure specifiche come il Green Manager.
In questo contesto, CinemAbruzzo Campus propone un programma unico e del tutto innovativo nel panorama nazionale ed Europeo.