Grazie all’aiuto di una rete di pescatori, nell’arco di tre anni, saranno rimosse dal mare circa 6 tonnelate di rifiuti: questa la promessa del team Luna Rossa Prada Pirelli, dalla base operativa di Cagliari, che ha annunciato una partnership triennale con Ogyre, prima piattaforma globale di “fishing for litter”.
Il sistema è aperto e chiunque può partecipare attivamente alla raccolta di marine litter, attraverso il supporto diretto a uno o più pescatori impegnati nella pesca dei rifiuti, sommando i propri kg di rifiuti marini alle 6 tonnellate raccolte a distanza dal team.
Ogyre può contare su un network di 80 pescherecci in tre continenti e ha porti già attivi in Italia (Cesenatico, Santa Margherita Ligure e Marina di Ravenna), Brasile e Indonesia.
Questo tipo di attività è già stato sperimentato nei paesi scandinavi con l’obiettivo di ripulire i mari dalla plastica grazie all’aiuto dei pescatori: sono loro, infatti, che raccolgono i rifiuti marini, spesso durante le normali attività di pesca. Una volta che i rifiuti vengono portati a terra e destinati allo smaltimento, ai pescatori viene riconosciuto un contributo economico per il lavoro svolto.