Enel, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e SACE hanno unito le forze a sostegno dello sviluppo di programmi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in Brasile, Colombia e Perù attraverso strumenti di finanziamento sustainability-linked volti a mitigare gli effetti causati dal cambiamento climatico.
A questo scopo, la BEI ha fornito a Enel un finanziamento quadro sustainability-linked che prevede una struttura multipaese, multibusiness e multivaluta fino a 600 milioni di euro, coperto dalla garanzia di SACE.
L’accordo rappresenta la prima operazione sustainability-linked di BEI e SACE e il più grande finanziamento della banca a un ente del settore privato al di fuori dell’Europa. I progetti finanziati con questo strumento dovrebbero generare circa 2.307 GWh di energia sostenibile ogni anno, equivalenti al consumo annuo di 1,32 milioni di famiglie.
Nell’ambito dell’accordo, Enel Green Power Perú ha ottenuto un finanziamento di 130 milioni di dollari, destinato alla realizzazione di progetti eolici e solari fotovoltaici per quasi 300 MW in Perù.
Il resto dello strumento da 600 milioni di euro servirà a promuovere la crescita degli investimenti sostenibili del gruppo Enel in Brasile e Colombia attraverso progetti di generazione di energia rinnovabile e distribuzione di energia.
Lo strumento è legato alla capacità di Enel di raggiungere l’obiettivo di emissioni dirette di gas serra, misurate in grammi di CO2eq/kWh, pari o inferiori a 148 g di CO2eq/kWh entro il 2023, contribuendo così all’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu (SDG) n.13 (Lotta contro il cambiamento climatico); a seconda del livello di raggiungimento di tale obiettivo, il prestito prevede un meccanismo di step-up/step-down che darà il via a un adeguamento del margine.
L’operazione è in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework di Enel, che integra pienamente la sostenibilità nel programma di finanziamento globale del Gruppo, nonché con la Climate Bank Roadmap della BEI.
Inoltre, il Framework è in linea con i “Sustainability-Linked Bond Principles” della International Capital Market Association (ICMA) e con i “Sustainability-Linked Loan Principles” della Loan Market Association (LMA), come certificato dal Second-Party Provider V.E.