Le tecnologie MVT® stanno alla base di una vera rivoluzione nel mondo del recupero dei rifiuti. Sono cercate e scelte da aziende di tutto il mondo. Dall’Europa all’America, fino a toccare l’estremo oriente, dove MVT – Mion Ventoltermica sta realizzando il più grande impianto di trattamento dei rifiuti per la produzione di CDR (Combustibile da Rifiuti). Progetto di ampia portata che entrerà a regime verso la metà del 2022, nel centro urbano della Repubblica di Singapore, uno dei principali centri finanziari globali.
L’impianto tratterà 220.000 ton/anno di RSU, Rifiuto Solido Urbano da Raccolta Indifferenziata, evitando il conferimento in discarica. Il materiale verrà bioessiccato e gli odori derivanti dal processo opportunamente gestiti tramite sistemi di trattamento delle arie esauste. La trasformazione del RSU in combustibile ad alto potere calorifico consentirà di efficientare gli attuali inceneritori, con riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale.
Di rilievo è anche l’aggiudicazione dell’impianto 2 in 1 in Croazia, di imminente realizzazione. Una soluzione all’avanguardia dal punto di vista tecnico e per questo destinato a diventare un punto di riferimento importante a livello europeo. Il sistema consentirà, in un unico grande impianto, sia la produzione di COMPOST, mediante biostabilizzazione dei rifiuti organici, sia di CDR grazie alla bioessiccazione di RSU.
MVT – Mion Ventoltermica ha ideato e sviluppato l’intero sistema e provvederà direttamente alla sua produzione ed installazione. Dalle biocelle alle aie di maturazione, dagli scrubbers ai biofiltri, fino al sistema di filtrazione polveri e trattamento delle arie esauste. Il tutto corredato dal software MVT®. Software accessibile da remoto in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo, che permetterà il controllo costante delle dinamiche dell’impianto e della sua gestione, al fine di ottimizzarlo.
Grazie ai sistemi MVT® i rifiuti vengono valorizzati e diventano risorse da utilizzare a fini energetici. Viene data loro nuova vita, dimezzando ed ottimizzando i tempi di trasformazione ed evitando il conferimento in discarica.
MVT – Mion Ventoltermica, da 53 anni presente nel mercato, è protagonista nella progettazione e realizzazione di impianti di bioessiccazione per la produzione di CDR da RSU e di COMPOST da forsu, digestato e fanghi; di selezione e separazione aeraulica per la produzione di CSS e CSSQ.
MVT – Mion Ventoltermica progetta, produce e installa impianti di filtrazione polveri e di deodorizzazione con scrubber e biofiltri. Impianti conformi al piano Industria 4.0, con i relativi benefici fiscali.
MVT® ha realizzato importanti impianti di trattamento rifiuti in Italia e all’estero che trattano da 15.000 a 420.000 tonnellate/anno, con piena soddisfazione dei clienti che hanno scelto di adottare le soluzioni MVT®.
Ultima innovazione MVT – Mion Ventoltermica in tema di separazione aeraulica è EOLO: il rivoluzionario separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica. Macchinario già installato presso le più importanti realtà industriali nel settore del riciclo, che permette di dividere il materiale da 5 a 30 t/h.
Di fronte a rifiuti misti di diversa natura (carta, plastica, cartone, legno, film), tramite un sistema di alimentazione autoregolante e una selezione aeraulica ad alta efficienza, EOLO è in grado di differenziare il materiale in entrata, tra frazioni leggere, frazione pesante e polvere.
Facile da utilizzare, da installare anche su linee già esistenti, EOLO consente di adattare in automatico il settaggio del sistema di selezione riducendo al minimo gli scarti destinati a discarica.
Inoltre, permette di abbassare i costi di gestione degli impianti, sia sotto il profilo della manutenzione che dei costi energetici; allo stesso modo, garantisce un aumento dell’efficienza dell’impianto di trattamento del rifiuto, garantendo un ritorno economico nel breve periodo.
EOLO, con sistema di regolazione programmabile, è altamente versatile e applicabile sia agli impianti di TMB, sia agli impianti di CDR che a specifici impianti di CSS.
MVT – Mion Ventoltermica è presente alla fiera IFAT presso il Padiglione B4 – Stand 109.