È aperta una manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di Esperti Tecnico-Scientifici (ETS) nell’ambito delle attività di valutazione delle proposte progettuali che il CNR è chiamato a svolgere a seguito dell’aggiudicazione della gara indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) in relazione al Fondo per la Crescita Sostenibile.
In accordo con la classificazione del Programma Horizon Europe 2021-2027, la compagine dedicata alla valutazione dei progetti di ricerca sarà articolata in diversi ambiti e aree di intervento, tra cui “Clima, Energia e Mobilità” e “Prodotti alimentari, Bioeconomia, Risorse naturali, Agricoltura e Ambiente”.
Di ciascuna sei differenti aree tematiche. Della prima, in particolare: soluzioni per il clima; approvvigionamento energetico; impianti industriali nella transizione energetica; mobilità e trasporti puliti; stoccaggio dell’energia.
Della seconda, invece, emergono: osservazione ambientale; biodiversità e risorse naturali; mari, oceani e acque interne; sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’UE; sistemi circolari.
L’avviso è aperto a dipendenti del CNR (collaboratori tecnici di ricerca, tecnologhi e/o ricercatore), laureati e in possesso di una documentata esperienza negli ambiti compresi nelle aree di intervento prescelte.
Le domande possono essere presentate sulla piattaforma dedicata, all’interno della sezione “BANDO MISE”.
L’Albo sarà redatto previa valutazione delle domande da parte della Commissione esaminatrice composta dagli attuali Presidenti dei 6 Panel scientifici; avrà una validità di 5 anni e potrà essere periodicamente incrementato sulla base di eventuali nuove domande che saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione.