Polimoda, scuola di moda di Firenze, ha avviato una collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership allo scopo di contribuire alla progettazione di un futuro dell’industria della moda incentrato su sostenibilità, inclusività e azione per il clima.
È la prima volta che un’istituzione accademica entra a far parte del “Conscious Fashion and Lifestyle Network”, la piattaforma dell’Onu che mette in collegamento i principali stakeholder del settore, media e governi di tutto il mondo, per accelerare l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG – Sustainable Development Goals). Il suo fine principale è quello di mobilitare competenze, innovazione, tecnologia e risorse verso una ripresa sostenibile e inclusiva dagli effetti della pandemia globale, con gli SDG come quadro guida.
Il settore della moda sostenibile è sempre stato un terreno fertile per le collaborazioni tra l’Italia e le Nazioni Unite, guidate da un approccio multi-stakeholder che unisce Governi, società civile, istituzioni accademiche e attori del settore privato.
Scopo principale della collaborazione tra Polimoda e Onu è la promozione e l’organizzazione di iniziative volte a favorire la sostenibilità nell’industria della moda, con una particolare attenzione verso l’inclusività, l’uguaglianza e l’opportunità di istruzione e occupazione. I programmi didattici includeranno moduli formativi incentrati sugli SDG e saranno realizzati eventi dedicati agli studenti e alla comunità della moda e momenti di confronto per sensibilizzare i giovani professionisti del settore.
Infine, alcuni professionisti dell’UN Conscious Fashion and Lifestyle Network terranno delle masterclass rivolte agli studenti della scuola e l’istituto avvierà una serie di attività volte a favorire la comprensione di progetti e best practice concernenti gli SDG attraverso i propri canali di comunicazione ufficiali, con azioni specifiche per la propria community e la condivisione di case study, ricerche e progetti dei suoi studenti, alunni e partner in tema di sostenibilità.
Lo step successivo del progetto riguarda l’attivazione di una serie di masterclass all’interno del master in International Fashion Business, un percorso di 9 mesi che, da questa edizione, sarà arricchito da lezioni su sviluppo sostenibile, inclusività, etica, modelli di consumo e produzione nell’industria globale della moda, tenute direttamente dagli esperti del Conscious Fashion and Lifestyle Network dell’Onu.