L’italiana Ecospray e la tedesca Ruhe hanno firmato una serie di nuovi accordi per la fornitura di due impianti per la produzione di biometano e tre impianti per la liquefazione della CO2 per clienti di Green Line Liquid Anlagenbau, società affiliata del gruppo Ruhe. Ogni progetto prevede la realizzazione di un sistema completo di pre-trattamento, upgrading, liquefazione del biometano e liquefazione della CO2, con relativi stoccaggi e caricamento di cisterne criogeniche. Il primo progetto produrrà 8 ton/giorno di bio-GNL, mentre il secondo prevede la produzione di 3 ton/giorno, la stessa quantità del progetto che ha avviato la collaborazione tra Ecospray e Ruhe nel 2021. La costruzione di questo l’impianto è in corso e sarà messo in servizio come da programma.
La firma di questi due nuovi accordi rappresenta l’ultimo esempio dell’impegno di entrambe le realtà per la decarbonizzazione dei trasporti e per una transizione energetica reale grazie all’utilizzo di bio-combustibili completamente carbon-neutral.
“Per Ecospray questi nuovi progetti sono fonte di grande orgoglio – dichiara Giorgio Copelli, Direttore Industry & Renewables di Ecospray – perché consolidano ancora di più un rapporto di fiducia e collaborazione con una delle realtà agricole tedesche più importanti, leader nella produzione di energia sostenibile e precursore in Germania nell’uso del Bio-GNL”.
Questi nuovi accordi confermano il focus di Ecospray e Ruhe sul bio-GNL come nuovo combustibile a impatto zero, supportato ancora di più dalla forte domanda per la liquefazione del biometano del mercato tedesco.
Ecospray e il gruppo Ruhe credono particolarmente nelle tecnologie di liquefazione del biometano e della CO2 che, partendo dal biogas, supportano l’economia circolare e danno un contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
“Questa tecnologia è facile da usare – afferma Boris Drewes, CTO di Ruhe Biogas Service – e possiamo offrirla come prodotto standard per impianti di varie dimensioni. Insieme ai nostri partner, l’obiettivo è realizzare sistemi per la produzione decentralizzata di combustibili alternativi in Germania e in Europa”.
Considerando l’importanza esponenziale della transizione energetica, poter disporre di una produzione di combustibili (per di più di natura biologica) localizzata dove serve (appunto decentralizzata) è più che mai cruciale. Grazie a moduli standard, configurabili per impianti di biogas con una potenza elettrica pari o superiore a 500 kW, è possibile fornire una soluzione per gli impianti biogas dopo la fine della EEG (Direttiva tedesca sulle energie rinnovabili), in particolare per impianti biogas con un’elevata percentuale di liquame, letame e residui.
“Con Ruhe condividiamo la stessa vision e la stessa fiducia in questa tecnologia come strumento per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del 2050 – spiega Maurizio Archetti, Presidente di Ecospray – e, infatti, la realizzazione di questi nuovi impianti, che comprendono anche la cattura e la liquefazione della CO2, rappresenta una tappa significativa nel nostro percorso verso la creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni. Lo sviluppo di diverse tecnologie di Carbon Capture è difatti uno dei progetti su cui stiamo investendo maggiormente, non solo per il trasporto terrestre ma anche per il settore marine”.
Ecospray
Dalla ricerca allo sviluppo, Ecospray è specializzata in soluzioni integrate per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri, nonché per la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili. Fondata nel 2005 e parte del Gruppo Carnival dal 2013, Ecospray opera a livello globale, offrendo sistemi volti a rendere più sostenibili i processi industriali, tramite la depurazione e il trattamento delle emissioni inquinanti.
Ecospray realizza sistemi turn-key compatti per il pre-trattamento e l’upgrading avanzato del biogas da impianti agricoli, forsu, fanghi di depurazione acque e discariche per immissione in rete e sistemi di micro-liquefazione del biometano.
Inoltre, realizza sistemi per lo sfruttamento del biogas/off-gas povero (fino al 1,5% di metano) per la produzione di elettricità e calore, e sistemi di conversione in situ per produrre idrogeno ed energia con celle a combustibile direttamente dal GNL.
Ruhe Company Group
Ruhe Company Group è un’azienda a conduzione familiare con sede in Luesche, nello stato di Bassa Sassonia in Germania. Il gruppo è stato fondato da Kunibert Ruhe, ex CTO e co-fondatore di Envitec Biogas AG, che ha venduto le sue azioni dopo l’IPO nel 2007.
Dalla sede principale del gruppo Ruhe sono gestite 6 aziende agricole in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale. L’azienda ha circa 140 dipendenti, gestisce 4 impianti di biogas con una potenza elettrica di 2,74 MW cad ed ha un approccio circolare per contribuire alla protezione del clima. Pertanto, la produzione di Bio-LNG da rifiuti agricoli è il passo successivo per utilizzare il biogas grezzo per la produzione centralizzata di bio-combustibile per il trasporto su gomma.
Ruhe Biogas Service e Green Line Liquid Anlagenbau sono entrambe parte dell’azienda di famiglia. Queste due realtà forniscono soluzioni per gli impianti di biogas del gruppo Ruhe e per diversi clienti esterni, dalla realizzazione degli impianti di liquefazione da biogas al servizio tecnico di cogenerazione.