ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CONAI hanno stipulato l’Accordo di Programma Quadro per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico, con validità dall’1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2024.
Lo scopo della partnership è quello di garantire l’attuazione del principio di corresponsabilità gestionale dei rifiuti di imballaggio tra produttori, utilizzatori e pubbliche amministrazioni.
L’Accordo è quindi lo strumento attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura dei maggiori oneri sostenuti per attuare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
Costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative e dagli allegati tecnici che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, l’Accordo può essere sottoscritto con ciascun Consorzio di Filiera.
L’articolo 5.3 dell’Accordo prevede che gli allegati tecnici devono disciplinare le caratteristiche qualitative delle raccolte differenziate e le modalità e condizioni delle attività di controllo, anche a sorpresa, garantendo comunque la rappresentatività statistica, la trasparenza, l’oggettività e l’indipendenza dei campionamenti e delle successive analisi merceologiche.
Il medesimo articolo, inoltre, dispone che il perseguimento di tali obiettivi è conseguibile affidando a un soggetto istituzionale l’individuazione di un soggetto terzo incaricato di provvedere a sua volta all’individuazione delle società qualificate a eseguire le analisi merceologiche per i rispettivi materiali (le “Aziende Operative”).
Conai e Anci hanno individuato in una Commissione di tre membri il “Soggetto Istituzionale” deputato all’individuazione del Soggetto Terzo. L’intera documentazione è consultabile sul sito web.
Per informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: bandosoggettoterzo@conai.or