L’ISPRA presenta “Eco@tlante”, una novità assoluta che, attraverso una serie di StoryMap, consente di conoscere, scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali locali e nazionali.
Il sito web si configura come un portale all’interno del quale esperti e meno esperti possono avvicinarsi ai temi ambientali ed entrare in contatto con tutte le informazioni raccolte dal SINA (Sistema Informativo Nazionale Ambientale).
Al momento dell’accesso, all’utente viene chiesta la modalità di navigazione preferita:
- “Viaggio”: infografica simile a una mappa itinerante che offre all’utente la possibilità di muoversi liberamente da una StoryMap all’altra o di seguire un percorso predefinito;
- “Storie”: storie introdotte da news d’attualità che aiutano l’utente a scoprire le realtà ambientali locale e nazionali, proposte in modo innovativo e suggestivo;
- “Dati”: mappe tematiche interattive e scaricabili che possono essere consultate sia in merito all’intera penisola, sia focalizzandosi su una regione, una provincia o un comune.
La principale novità, però, risiede nella possibilità di realizzare mappe personalizzate (locali o nazionali), utilizzando i dati, le percentuali e i trend forniti da SNPA. Allo scopo, sarà sufficiente sovrapporre gli indicatori provenienti dai diversi temi per dar vita alla mappa e poterla, successivamente, condividere su siti, social e blog online.