Solvay, fornitore di polimeri speciali, ha introdotto una nuova famiglia di compound Omnix poliammide ad alte prestazioni (HPPA) basata su un contenuto minimo di materiale riciclato del 33%, costituito per il 70% da resina PIR/PCR riciclata.
L’innovativa tecnologia “Omnix ReCycle HPPA” contribuisce al progetto strategico “One Planet” dell’azienda per il miglioramento degli impatti ambientali e per la circolarità del suo portafoglio prodotti.
La prima HPPA a base riciclata di Solvay, con il 50% di rinforzo in fibra di vetro, è una vera svolta nel mercato delle poliammidi per elettrodomestici; questa, infatti, combina le eccezionali proprietà meccaniche dell’HPPA vergine semi-aromatica con un migliore flusso, un minore assorbimento d’acqua e il miglior aspetto superficiale della categoria.
Inoltre, il suo esclusivo profilo di prestazioni e di sostenibilità offre un materiale interessante per le aziende e per i produttori che mirano ad aumentare il contenuto riciclato nei prodotti, senza compromettere la stabilità dimensionale, l’alta rigidezza, la resistenza all’impatto e la processabilità.
Il contenuto riciclato di Omnix ReCycle permette di risparmiare risorse e si traduce in un’impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto all’HPPA vergine, presentando così un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore del 30%; allo stesso tempo, è il materiale ideale per sostituire poliammidi (PA) meno performanti e metalli.
Negli elettrodomestici, per esempio, offre una maggiore durevolezza rispetto ai polimeri PA6 o PA66 standard; questo aiuta i costruttori a ridurre le rotture e i resi per danneggiamento, soddisfacendo allo stesso tempo la crescente richiesta dei consumatori di avere prodotti con una vita utile più lunga e con un minore impatto ambientale.
Questa nuova HPPA a base riciclata, inoltre, può anche eliminare la necessità di verniciatura, un aspetto che si aggiunge ai suoi benefici complessivi di sostenibilità e che facilita il riciclaggio di fine vita del prodotto finito, andando a stabilire una filiera della plastica sempre più circolare.
Un altro settore di applicazione del materiale è nei componenti interni in ambito trasporti ed automotive, per cui è richiesta resistenza all’usura e riduzione in peso.