Oggi, le aziende devono necessariamente adottare un approccio orientato alla sostenibilità, ma hanno bisogno dell’appoggio dei consumatori consapevoli dell’importanza delle proprie scelte di acquisto.
Allo scopo di indagare su quanto i consumatori siano sensibili all’impatto sulla salute e sull’ambiente dei prodotti che acquistano, Arexons, azienda italiana di prodotti per la cura dell’auto, il fai da te e l’industria, ha condotto un’indagine all’interno della propria community.
Nel sondaggio sono stati esaminati diversi aspetti, tra i quali rientra il livello di informazione e consapevolezza sui temi di sostenibilità ambientale precedente all’acquisto. Questa fase si è rivelata cruciale per gli intervistati: oltre il 66% di essi, infatti, afferma di leggere attentamente le etichette e di valutare eventuali riconoscimenti ottenuti dall’azienda, mentre il 16% dichiara addirittura di fare approfondite ricerche sull’azienda prima di effettuare una spesa.
Secondo il sondaggio, inoltre, quando la salvaguardia del pianeta è un valore integrato nella cultura di un’azienda, questa si posiziona in cima alla testa dei consumatori in fase di preacquisto.
La cultura aziendale green si deve rispecchiare successivamente anche nell’offerta proposta, in particolare nella formulazione e nel packaging dei prodotti. Alla domanda relativa alle categorie per la quale questi due elementi hanno l’attenzione dei consumatori, si evidenzia come questo aspetto sia al primo posto in più settori merceologici: al top delle scelte ci sono cibi e bevande (83%), seguiti dai prodotti per l’igiene personale (74%), dai prodotti per la pulizia della casa (50%) e da vestiti e accessori (44%).
La variazione di prezzo invece, stando all’indagine incide, relativamente sulle scelte sostenibili: il 69% dei consumatori interpellati, infatti, è disposto a spendere di più per un prodotto a minor impatto ambientale e, tra questi, quasi il 45% accetterebbe un balzo di prezzo importante, tra il 20% e il 50% in più.
La transizione verso consumi più sostenibili da parte degli italiani è stata trainata dall’attuale pandemia e dalla crescente discussione sul cambiamento climatico in atto, che hanno aiutato ad aumentare la sensibilità verso le tematiche ambientali. Per oltre la metà degli intervistati (54%), infatti, l’emergenza sanitaria ha avuto grande impatto sulle scelte di consumo, mentre il 26% ha affermato che il virus ha aiutato a rafforzare stili di vita già avviati in precedenza.
I risultati del sondaggio mettono in evidenza che moltissimi italiani sono pronti a fare la propria parte impegnandosi a supportare le aziende per intraprendere il cammino verso la sostenibilità.
Partendo da questa consapevolezza, nel 2021 Arexons ha lanciato la campagna “Arexons Go Green – The Green Care Company”. Alla base del progetto vi è una roadmap ambiziosa che punta ad arrivare al 2025, anno in cui cade il centenario della fondazione dell’azienda, con risultati e ritorni concreti in termini di sostenibilità.