Il rifiuto più diffuso sulle spiagge italiane è, senza alcun dubbio, il mozzicone di sigaretta: ogni anno, infatti, nel Paese sono 14 miliardi i mozziconi che vengono dispersi nell’ambiente, arrivando a rappresentare il 40% dei rifiuti complessivi presenti nel Mar Mediterraneo, davanti a sacchetti, bottiglie di plastica e lattine.
Secondo un’indagine condotta da JustOneEarth, più della metà delle sigarette sono fumate fuori casa; solo il 30% di queste viene smaltito nei cestini dei rifiuti, mentre la restante parte viene gettata a terra.
La campagna di Marevivo, “Piccoli gesti, grandi crimini”, nasce proprio con lo scopo di contribuire a combattere il fenomeno del littering e, nel corso del 2021, ha coinvolto numerose città.
Durante il periodo di campagna sono state realizzate diverse attività, quali la consegna di 15.000 posacenere portatili da parte dei volontari, l’affissione di locandine informative per le vie delle città e la collocazione sul manto stradale di sagome di animali marini. Ogni cittadino, inoltre, ha avuto la possibilità di diventare ambassador della campagna sottoscrivendone il Manifesto e ricevendo un attestato per la comprovata adesione; le sottoscrizioni registrate sono state circa 10.000.
A tutti i Comuni italiani, infine, è stata data la possibilità di implementare la campagna sul proprio territorio grazie ad apposite Linee Guida e a un Toolkit messo a disposizione da Marevivo e BAT Italia.
Se, per altre tipologie di rifiuti, la percentuale di comportamento corretto riscontrata nei cittadini è superiore all’80%, nel caso delle sigarette questo valore scende drasticamente raggiungendo un picco negativo del 39,5%.
Post campagna, però, è stata registrata nelle città coinvolte una forte riduzione del fenomeno del littering per un valore medio complessivo del -53%.