Coca-Cola HBC Italia e Sibeg, le due aziende che producono, imbottigliano e distribuiscono i prodotti a marchio Coca-Cola in Italia, entrano in Coripet, il consorzio che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo.
A seguito dell’entrata in vigore della Direttiva SUP (Single Use Plastic), la mission di Coripet risulta quanto mai attuale; la normativa, infatti, riconosce sia la riciclabilità delle bottiglie PET, sia la presenza di un’intera filiera industriale già pronta ad avviarne al riciclo grandi quantità.
Gli obiettivi per il sistema Italia, ad oggi, sono principalmente due: entro il 2025 i territori dovranno raccogliere almeno il 77% di bottiglie in Pet post consumo, mentre entro il 2030 la percentuale dovrà arrivare al 90%. Contestualmente, chi utilizza questi contenitori per vendere i propri prodotti avrà l’obbligo di produrli con almeno il 25% di PET riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.
L’ingresso in Coripet da parte di Coca-Cola HBC Italia e Sibeg rappresenta un passo importate nella strategia di sostenibilità sul packaging: il peso degli imballaggi primari e secondari è stato ridotto, l’uso della plastica riciclata nelle bottiglie è aumentato e, grazie a un investimento, è in fase di riapertura lo stabilimento di Gaglianico (Biella), dove ogni anno si trasformeranno fino a 30.000 tonnellate di PET recuperato dopo l’uso in nuove bottiglie al 100% in plastica riciclata.