Moncler, marchio di moda di lusso noto principalmente per l’abbigliamento da sci, ha deciso di rendere sostenibili i propri prodotti: a questo proposito, per dare vita alla seconda collezione “Moncler Born To Protect” sono stati utilizzati esclusivamente materiali a basso impatto ambientale.
La missione originaria di Moncler, quella di proteggere dal freddo le persone, con il tempo si è evoluta, trasformandosi nella promessa di proteggere l’intero pianeta.
La nuova campagna di comunicazione recita: “We used to climb mountains. Now we must move them” (“Eravamo abituati a scalare le montagne. Ora dobbiamo spostarle”).
La nuova collezione è stata ampliata: oltre alle giacche, infatti, include diverse tipologie di capi e accessori uomo, donna e bambino, tutti realizzati utilizzando materiali e componenti a più basso impatto ambientale (riciclati, biologici o certificati secondo specifici standard di sostenibilità).
I materiali usati per i tessuti e per gli altri componenti includono nylon e poliestere riciclati, cotone biologico e altre materie prime come la lana e la piuma certificate secondo specifici standard di sostenibilità.
Anche il packaging, inoltre, è realizzato con materiali sostenibili: le shopping bag e le gift box sono in carta riciclata e carta proveniente da foreste gestite responsabilmente, i manici sono realizzati in cotone biologico e i porta abiti sono stati ottenuti da bottiglie di plastica riciclate.
L’azienda, inoltre, ha annunciato la decisione di eliminare la pelliccia da tutti i suoi capi: l’ultima collezione con parti in pelliccia sarà quella Autunno-Inverno 2023.
La collezione “Born To Protect” è accompagnata da un video in cui i filmati “riciclati” dall’archivio si alternano alle straordinarie immagini alpine che celebrano il DNA di Moncler, il suo legame con la montagna e la necessità di un impegno condiviso per un futuro sostenibile. Sulle immagini è impresso il manifesto della collezione: “Moncler Born To Protect. La nostra promessa al futuro inizia oggi, con la ferma volontà di creare un domani migliore e di proteggere le persone e il pianeta”.
Questa collezione è parte del Piano di Sostenibilità di Moncler ed è una promessa al futuro che si focalizza su cinque priorità strategiche:
- “Act on climate change”: ridurre le emissioni e adottare energie rinnovabili;
- “Think circular”: creare prodotti pensati per durare, utilizzare materiali a basso impatto ambientale e ridurre gli sprechi;
- “Be fair”: promuovere una catena di fornitura tracciata e responsabile;
- “Nurture genius”: coinvolgere i dipendenti, rafforzare la cultura dell’inclusione e valorizzare la diversità;
- “Give back”: supportare le comunità locali, donare tempo e valore.